Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

A quanto ammonta l'importo da versare per un tributo locale (ICI)

Ho letto che per le imposte dirette ed indirette, in caso, di ricorso si versa 1/3 di quanto accertato dall'ufficio, ma, la stessa regola vale anche per i tributi locali come l'ici.? Vale a dire, devo versare prima dei 60 gg. dalla presentazione del ricorso un 1/3 del tributo accertato dal comune? Esempio su un tributo accertato al netto di sanzioni ed interessi verso 1/3, quindi, 46,00*1/3= 15,33 €.
Vorrei sapere qualcosa da voi, grazie.
 
ma, se chiedo l'istanza di sospensione, è il giudice non me la concede, allora, sarò costretto a pagare molto di più rispetto all'oggetto della controversia.
Che ne pensi?
 
Se il giudice non te la concede l'ente locale avvierà la riscossione e dunque procederà con l'iscrizione a ruolo ovvero con l'ingiunzione a seconda del sistema di riscossione adottato. Se hai scelto di impugnare l'avviso di accertamento devi tener presente anche tale fattispecie, trattandosi di un tributo locale.
Comunque leggi bene le avvertenze contenute nell'avviso di accertamento.
Ciao.
 
Ritornando su questo aspetto, cito quanto presente sull'atto di accertamento: In caso di omesso versamento si procederà alla riscossione coattiva nei modi e nei termini previsti dall'art. 12 del D.lgs 504/92, e successive modificazioni, art. 1 comma 163 L. 296/2006, e secondo tutte le vigenti disposizioni in materia, con conseguente aggravio per diritti di riscossione e maggiori interessi. Quindi, vi chiedo come mi devo comportare, devo chiedere anche l'istanza di sospensione, può sembrare un'osservazione "sciocca", ma, personalmente, io ritengo di no, visto che, in materia non ho tantissima dimestichezza.
A presto,
 
Alto