Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

A chi sono in carico fiscalmente?

Nikita68

Utente
Scusate,
sono una 41enne iscritta alla facolta di ingegneria informatica, ogni anno mi si ripropone lo stesso problema.
All'atto dell'iscrizione devo dichiarare i miei redditi,
Al momento essendo disoccupata non percepisco alcun reddito, inoltre la mia residenza anagrafica è diversa da quella del proprio nucleo familiare e non alloggio in una proprietà di un mio familiare.
In segreteria mi è stato detto che devo per forza dichiarare o che nell'anno 2007 ero fiscalmente a carico di mio padre oppure che percepiscono un reddito da lavoro al di sotto dei € 6.500 (???) altrimenti non mi convalidano l'iscrizione.
Premesso che sono ospite di una persona non legata a me da alcun vincolo di parentela o coniugale se non quello di totale e completa solidarietà (solidarietà che terminerà con il conseguimento della laurea) che poco si adatta a quanto prescritto dal fisco, la mia domanda è come mi devo comportare con l'università? Ed inoltre posso chiedere una borsa in quanto sono studentessa senza reddito? Grazie mille per la risposta (se ci sarà)
 
Ultima modifica:
Riferimento: A chi sono in carico fiscalmente?

Sei fiscalmente a carico di tuo padre se nel corso del 2008 non hai avuto redditi superiori a 2840,51 euro a prescindere dall'età e dalla residenza, infatti:
"Le detrazioni per coniuge e figli a carico spettano anche se questi non convivono col contribuente e non risiedono in Italia".
"La detrazione per i figli compete indipendentemente dalla circostanza che gli stessi abbiano o meno superato determinati limiti di età o non siano dediti agli studi"

Per la borsa di studio non so risponderti.

Ciao
Antonio
 
Riferimento: A chi sono in carico fiscalmente?

Ringrazio del chiarimento, ma sorge spontanea una domanda. Nel 2008 ho fatto delle urgenti prestazioni odontoiatriche per € 5000 con la successiva emissione da parte del dentista della dovuta ricevuta a mio nome. Per il pagamento ha provveduto il babbo con l'impegno di una futura restituzione post laurea, tale somma può essere considerato come reddito da lavoro? In caso di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate possono essere contestata? Ribadisco che non ho ad oggi alcun reddito da lavoro.
Grazie mille.
 
Riferimento: A chi sono in carico fiscalmente?

No, quelle sono spese sanitarie sostenute per figlio a carico, giustamente fatturate a tuo nome e che tuo padre provvederà a scaricare dalla SUA dichiarazione dei redditi. Nella medesima dichiarazione ti porterà come figlia a carico godendo così dei relativi benefici fiscali.

Stai tranquilla
Antonio
 
Riferimento: A chi sono in carico fiscalmente?

Ringrazio del chiarimento, ma sorge spontanea una domanda. Nel 2008 ho fatto delle urgenti prestazioni odontoiatriche per € 5000 con la successiva emissione da parte del dentista della dovuta ricevuta a mio nome. Per il pagamento ha provveduto il babbo con l'impegno di una futura restituzione post laurea, tale somma può essere considerato come reddito da lavoro? In caso di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate possono essere contestata? Ribadisco che non ho ad oggi alcun reddito da lavoro.
Grazie mille.

E' una spesa , sostenuta dal babbo, e quindi detraibile in fase di dichiarazione dei redditi, nel suo 730 o UNICO.

Non puo' essere configurato come reddito per te, in quanto e' solamente un aiuto economico che un genitore fa nei confronti della figlia e quindi non un reddito da tassare.....
 
Alto