Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

A chi riguarda e in che maniera l'Imposta sulla rivalutazione terreni e partecipaz. ?

Ho letto sul vostro sito , ma anche su altri siti , che entro il 30/6/2015 si deve effettuare un versamento imposta sulla rivalutazione terreni e fabbricati.
( Versamento imposta sulla rivalutazione terreni e partecipazioni - FISCOeTASSE.com )

Essendo io proprietario di un terreno agricolo e di un piccolo terreno edificabile ( entrambi improduttivi ) vorrei capire se la cosa riguarda anche me e in che maniera ...

Riguarda l'Imu che abbiamo appena pagato ? riguarda la dichiarazione dei redditi ?
Cosa riguarda ?

Grazie
 
Re: A chi riguarda e in che maniera l'Imposta sulla rivalutazione terreni e partecipa

riguarda la rivalutazione dei terreni edificabili.

magari hai un terreno edificabile acquistato o avuto in eredità/donazione ad un valore basso.....se tu vai a venderlo dovrai pagare le imposte sulla differenza tra il prezzo di vendita e il costo di acquisto/acquisizione...con la rivalutazione attualizzi il tuo valore di acquisto/acquisizione al valore attuale e paghi l'8% sul totale rivalutato anzichè pagare minimo il 23% sulla plusvalenza...
 
Re: A chi riguarda e in che maniera l'Imposta sulla rivalutazione terreni e partecipa

Nel mio caso ho un terreno edificabile e uno agricolo ricevuti in eredità nel luglio 2014 . Il terreno edificabile , nell'atto di Divisione è a prezzo assolutamente reale . Il terreno agricolo invece è ad un prezzo un pò basso .

Essendo un terreno agricolo vale la pena fare questo ricalcolo ?
Considerando anche che sono in ritardo ... l'imposta si dovrebbe pagare entro domani .

Cosa mai mi potrà succedere se non faccio questo ricalcolo ?
 
Ultima modifica:
Re: A chi riguarda e in che maniera l'Imposta sulla rivalutazione terreni e partecipa

non basta solo il pagamento, serve anche la perizia di stima asseverata di un tecnico ...
per il tuo terreno agricolo se vai a venderlo da agricolo non hai nessuna plusvalenza da dichiarare....diverso il caso se diventasse edificabile allora si avresti plusvalenza in caso di vendita e ti verrebbe buona la rivalutazione..
 
Ultima modifica:
Re: A chi riguarda e in che maniera l'Imposta sulla rivalutazione terreni e partecipa

... quindi andando a rivenderlo da agricolo non è necessaria la rivalutazione che avrei dovuto fare entro oggi ? ( anche se lo andrò a vendere ad un prezzo un pò più alto ? )

mi sono salvato ?
 
Re: A chi riguarda e in che maniera l'Imposta sulla rivalutazione terreni e partecipa

esatto, i terreni venduti agricoli non fanno plusvalenza, salvo quelli acquistati (non quelli ricevuti in eredità/donazione) ma comunque solo nei primi 5 anni dall'acquisto
 
Alto