Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

770

G

Gino

Ospite
Una volta per tutte vorrei capire se nel 770 fra le somme non soggette a ritenuta devono comparire anche:
1) il 2% pagato al professionista per la sua cassa di previdenza;
2) le spese anticipate dal professionista ex art. 15 I.V.A.
Grazie soprattutto a chi mi sa fornire anche uno straccio di circolare o risoluzione.
Ciao ciao

Posso risponderti solo a metà: il 2% CAP non deve essere inserito. se trovo riferimenti utili te li indico senz'altro. Ciao ciao

il contributo integrativo de 2% destinato alle casse professionali non fa parte del compenso del professionista, quindi non deve essere indicato (istruzioni ministeriali mod.770 semplificato pag. 38 punto 19).
Le somme anticipate in nome e per conto vanno inserite nel punto 19 (casella "ammontare lordo corrisposto") formando il compenso lordo e nel punto 21(casella "altre somme non soggette a ritenuta") facendo attenzione a non indicarle nell'imponibile casella 22 (quindi importo casella 19 meno importo casella 21 = importo casella 22); istruzioni ministeriali pag.38.
Saluti.

[%sig%]

Grazie a tutti. Dico la mia opinione.
Il 2% da sempre non è stato indicato in 770 e ovviamente ho fatto anche io così. Però più per abitudine che per un riscontro di circolare o risoluzione. Mi sembra che le istruzioni dicano che il 2% non bisogna inseririlo nel punto 19. Nulla dice sul punto 21. Comunque sul 2% non mi faccio troppi problemi e non lo indico nè nel punto 19 nè nel punto 21.
Quanto alle anticipazioni non formando anch'esse compenso ritengo che non vadano inserite nel punto 19 e secondo me neanche nel punto 21.
Cosa ne pensate?
Ciao

Alto