Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

770 ordinario società quotata

G

Graziella

Ospite
Il quesito è molto delicato:
una spa quotata che ha distribuito dividendi nel 2003 deve fare il 770 ordinario?
mi dicono di no perchè non è sostituto di imposta e le certificazioni dei dividenti e il versamento della ritenuta, essendo appunto quotata, è competenza del sistema bancario...
io ho molta confusione in testa....qualcuno mi può aiutare?

...il 770 ord. lo deve fare la cassa incaricata, aderente al sistema monte titoli, presso la quale sono depositae le azioni?

"Il quadro SQ riguarda:

- i versamenti dell’imposta sostitutiva applicata sugli interessi e sugli altri frutti dei titoli obbligazionari di cui al decreto legislativo 1° aprile 1996, n. 239 (obbligazioni e titoli similari emessi da banche
residenti e da società per azioni le cui azioni sono negoziate nei mercati regolamentati italiani; obbligazioni e altri titoli emessi dallo Stato; obbligazioni e titoli similari emessi dagli enti pubblici economici
trasformati in spa; titoli obbligazionari emessi da enti territoriali; titoli emessi nell’ambito delle cartolarizzazione; le obbligazioni e titoli similari
emessi da soggetti non residenti);

- i versamenti dell’imposta sostitutiva prevista dall’art. 27-ter del dpr 600/1973 sugli utili derivanti dalle azioni immesse nel sistema di deposito accentrato presso Monte Titoli spa.

Sono tenuti alla compilazione del quadro SQ i seguenti soggetti:
- banche, sim, società fiduciarie, agenti di cambio, Poste italiane spa e gli altri soggetti, indicati in decreti del Ministro delle finanze, che intervengono nei trasferimenti dei titoli interessati dall’imposta
sostitutiva di cui al dlgs n. 239/1996;
- banche e sim residenti, stabili organizzazioni di banche o imprese di investimento non residenti, presso le quali sono depositati i titoli oggetto di dichiarazione;
- banche e sim residenti, stabili organizzazioni di banche o imprese di investimento non residenti, che hanno operato come rappresentanti fiscali di soggetti non residenti;
- i soggetti emittenti, limitatamente ai proventi direttamente corrisposti e soggetti all’imposta sostitutiva di cui al dlgs 239/1996;

- gli intermediari aderenti al sistema di deposito accentrato gestito da Monte Titoli spa, presso i quali sono depositate le azioni e i titoli similari, sui cui utili è stata applicata l’imposta sostitutiva prevista
dall’art. 27-ter dpr 600/1973;

- i rappresentanti fiscali in Italia degli intermediari non residenti aderenti al sistema di deposito accentrato gestito da Monte Titoli spa (comma 8 dell’art. 27-ter dpr 600/1973);
- la Cassa depositi e prestiti per i buoni postali fruttiferi emessi dal 1° gennaio 1997, collocati tramite la spa Poste italiane."

Alto