Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

740 soggetto separato

cuono

Utente
Un soggetto si trova in questa situazione; è obbligato a fare il modello unico in quanto nel 2007 ha percepito un reddito da lavoro di euro 27087 rit 4477 circa e detrazioni per carichi di famig 1291.in più ha percepito un reddito pensione di 13932 rit 1882 no detraz.
Nel 2004 si è separato dalla moglie ma non ha mai fatto comunicazione ai datori.Dallo stato di famiglia ad oggi risultano a carico un figlio minorenne e la moglie(la quale non ha redditi).
Con la separazione lui passa 500 euro di cui 400 al figlio e 100 alla moglie ed hanno l'affidamento condiviso del figlio che vive a casa della madre.Lui vive da solo.
Domanda: può portarsi la moglie a carico tra in quanto coi 1200 all'anno che gli passa e null'altro non supera i 2840? Se si indicandola nel rigo altri familiari? il figlio può portarselo a carico al 100%? Io penso di si per entrambi ma non sono certissimo.
 
Riferimento: 740 soggetto separato

Un soggetto si trova in questa situazione; è obbligato a fare il modello unico in quanto nel 2007 ha percepito un reddito da lavoro di euro 27087 rit 4477 circa e detrazioni per carichi di famig 1291.in più ha percepito un reddito pensione di 13932 rit 1882 no detraz.
Nel 2004 si è separato dalla moglie ma non ha mai fatto comunicazione ai datori.Dallo stato di famiglia ad oggi risultano a carico un figlio minorenne e la moglie(la quale non ha redditi).
Con la separazione lui passa 500 euro di cui 400 al figlio e 100 alla moglie ed hanno l'affidamento condiviso del figlio che vive a casa della madre.Lui vive da solo.
Domanda: può portarsi la moglie a carico tra in quanto coi 1200 all'anno che gli passa e null'altro non supera i 2840? Se si indicandola nel rigo altri familiari? il figlio può portarselo a carico al 100%? Io penso di si per entrambi ma non sono certissimo.

La conclusione che hai raggiunto è quella applicabile.
Coniuge separato indicato come altro familiare per le relative detrazioni e figlio fiscalmente a carico al 100%.

Ciao
 
Riferimento: 740 soggetto separato

Un soggetto si trova in questa situazione; è obbligato a fare il modello unico in quanto nel 2007 ha percepito un reddito da lavoro di euro 27087 rit 4477 circa e detrazioni per carichi di famig 1291.in più ha percepito un reddito pensione di 13932 rit 1882 no detraz.
Nel 2004 si è separato dalla moglie ma non ha mai fatto comunicazione ai datori.Dallo stato di famiglia ad oggi risultano a carico un figlio minorenne e la moglie(la quale non ha redditi).
Con la separazione lui passa 500 euro di cui 400 al figlio e 100 alla moglie ed hanno l'affidamento condiviso del figlio che vive a casa della madre.Lui vive da solo.
Domanda: può portarsi la moglie a carico tra in quanto coi 1200 all'anno che gli passa e null'altro non supera i 2840? Se si indicandola nel rigo altri familiari? il figlio può portarselo a carico al 100%? Io penso di si per entrambi ma non sono certissimo.

Secondo me il coniuge che sia legalmente ed effettivamente separato non può considerarsi a carico anche se ha un reddito di 1.200 l'anno rappresentato dall'assegno di mantenimento.
La separazione, a me pare di capire, sia effettiva anche se non comunicata al datore di lavoro.
L'importo di euro 1.200 relativo al mantenimento del coniuge potrà essere portato in deduzione dal reddito.
La detrazione relativa al figlio può essere applicata al 100% a favore del padre.
 
Riferimento: 740 soggetto separato

Secondo me il coniuge che sia legalmente ed effettivamente separato non può considerarsi a carico anche se ha un reddito di 1.200 l'anno rappresentato dall'assegno di mantenimento.
La separazione, a me pare di capire, sia effettiva anche se non comunicata al datore di lavoro.
in merito a questo anche io avevo dei dubbi ma le istruzioni del 730/08 pagina 12 utili anche per l'unico parlano di poter portarsi a carico anche il coniuge effettivamente e legalmente a carico tra gli altri familiari basta che non superi i famosi 2840 euro.concordate?
Sulla La detrazione relativa al figlio che può essere applicata al 100% a favore del padre concordo pienamente.
 
Riferimento: 740 soggetto separato

Pagina 31 istruzioni Unico PF - Fascicolo 1

Può essere indicato fra gli altri familiari a carico il coniuge legalmente ed effettivamente separato.
La condizione è che conviva con il contribuente oppure riceva, sempre dal contribuente in questione, assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria.

Ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: 740 soggetto separato

oK,GRAZIE
lA MOGLIE SEPARATA RISULTA NELLO STATO DI FAMIGLIA.
nb. cosa intendi per assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria?
 
Alto