Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 su successione casa principale genitori

mcmond

Utente
Salve, nel 2009 ho perso mia madre in seguito ad una brutta malattia; lei era in comunione dei beni con mio padre e risiedevano nella loro abitazione principale di proprieta'. Dopo la successione tale immobile è stato ripartito in 4/6 a mio padre ove tuttora risiede ed 1/6 a me ed altrettanto a mio fratello.
L'anno scorso per la compilazione del 730 mi sono appoggiato ad un CAF il quale ha interpretato la norma in senso ristretto e pertanto mi ha fatto pagare le tasse su tale sesto di casa intesa ovviamente come abitazione secondaria indifferente del fatto che mio padre vi risieda e sia la sua dimora principale.
Di contro, mia moglie ha vissuto una situazione esattamente speculare, sia come tempi che come contesto; il CAF presso il quale si è appoggiata ha invece interpretato la norma in maniera diametralmente opposta, ossia ha ritenuto la loro casa come abitazione principale del padre, ossia il suo esclusivo possesso, e pertanto lei non ha dovuto riportare nel 730 il suo sesto di casa di famiglia nè ovviamente pagarne le relative tasse.
Mi sapete indicare chi sia nel giusto? C'è un riferimento normativo in materia a cui far esplicitamente riferimento?
Grazie per il supporto.

Al coniuge superstite spetta il diritto di abitazione (ai sensi dell'art. 540 del c.c.) e quindi i figli sono nudi proprietari. Perciò, se tuo padre vive lì, dichiara tutto il fabbricato nel suo 730, ovviamente deducendolo dal reddito in quanto abitazione principale.

Riferimento: 730 su successione casa principale genitori

Grazie per la solerte risposta. Come posso recuperare a questo punto l'eccesso di tasse non dovute pagate nel 2010 (sia nel 730 che nell'ICI)?
Grazie

Per la dichiarazione dei redditi puoi fare un mod. Unico integrativo a favore entro il 30 settembre, rivolgendoti alla Agenzia delle Entrate.. (ma ti conviene perdere così tanto tempo? non credo che stiamo parlando di decine e decine di euro... vedi te!)

Per l'ICI puoi fare istanza di rimborso al Comune.
Senti l'ufficio tributi al riguardo.

Prego :)

Ad ogni modo, per la casa, guarda sul prospetto 730-3 dell'elaborato (al rigo dei redditi sui fabbricati) quant'è l'importo...

Alto