Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Spese mediche e rimborsi

Manuel91

Utente
Buongiorno, sono nuovo del forum e compilando la dichiarazione pre-compilata mi sono sorti alcuni dubbi circa la detraibilità delle spese mediche oggetto di rimborso da parte di una assicurazione privata stipulata dall'azienda per il quale lavora un mio famigliare. La copertura copriva anche le spese per i soggetti all'interno del nucleo familiare. Pertanto ho avuto la possibilità di usufruire di tale copertura per effettuare alcune prestazioni sanitarie, sia con rimborso diretto (senza pagare o pagando parzialmente la struttura) o in forma indiretta (pagando e ricevendo in un secondo momento il rimborso). La dichiarazione pre-compilata mi propone tutte queste spese per la sua interezza, ma non sono sicuro che mi spetti la detrazione di queste spese per intero.

Per esempio: struttura convenzionata diretta, in dichiarazione vedo l'intero ammontare 30€, però essendo in convezione diretta io non ho pagato la prestazione.

Come devo comportarmi in questo caso?

Per esempio: struttura non convenzionata, in dichiarazione vedo l'ammontare totale della spesa 500€, rimborso 120.

Devo lasciare l'importo intero o indicare 380?

Vi ringrazio in anticipo per il vs aiuto.
 
Alto