Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 senza sostituto d'imposta

ginger

Utente
Buongi0rno, dovrei effettuare la dichiarazione dei redditi per l'anno 2016, in cui ho lavorato per 6 mesi (contratto a termine) e percepito l'indennità di disoccupazione (reddito complessivo poco più di 16000€).
Attualmente sono disoccupato e quindi non ho sostituto d'imposta; accedendo con pin sul sito dell'agenzia delle entrate ho a disposizione il precompilato in cui vengono correttamente sommati i redditi percepiti relativi ai due cud (azienda e inps), mentre viene erroneamente lasciato vuoto il campo in cui si riportano il numero dei giorni da lavoro dipendente (ne deriva pertanto che il precompilato non tiene conto delle detrazioni e quindi mi esce un debito di più di 2000€, mentre in realtà sarei a credito di quasi 400€).

La mia domanda è se posso procedere in autonomia a inviare il 730, modificando il precompilato (selezionando che non ho sostituto d'imposta e inserendo il corretto valore dei giorni da lavoro dipendenti, sommando i valori riportati nei due cud); non ho alcuna spesa da detrarre e sono in credito perchè sulla disoccupazione non mi sono state applicate detrazioni quindi ho preso meno del dovuto.
Provando a fare le modifiche sopra, risulta effettivamente il mio credito e sembra che sia possibile procedere nell'invio della dichiarazione: non sono andato oltre per evitare un invio a vuoto dato che mi sembrava di aver letto che per casi come il mio (nessun sostituto di imposta) si debba andare al caf.

Grazie a chi vorrà darmi una delucidazione in merito
 
Grazie per la conferma! Mi hanno confuso i vari articoli che si trovano online in cui si parla sempre di caf per casi con il mio e la cosa mi sembrava piuttosto assurda.

Ne approfitto per chiarirmi un altro sciocco dubbio: se oggi presento la dichiarazione senza sostituto e tra due settimane trovo lavoro (e quindi torno ad avere sostituto d'imposta) sono costretto a fare qualche modifica o sono a posto comunque?
Ti ringrazio
 
Mi accodo alla discussione per evitare di crearne una nuova. se io ora indico un sostituto d'imposta e a partire dal 1 agosto forse la mia ditta verrà acquisita da un nuovo titolare, sarebbe meglio che indichi "nessun sostituto"? in questo caso quando avrei il rimborso, sempre entro settembre oppure entro i 6 mesi? grazie
 
Nel caso in cui invece un contribuente attualmente disoccupato, sappia che dal primo di luglio verrà assunto, è possibile inserire il codice fiscale del futuro datore? Si tratta di lavoro stagionale, per cui da anni si lavora nel periodo estivo e invernale. Il contribuente ha già inviato la dichiarazione con sostituto, ma secondo me andava fatto diversamente. Che ne pensate?
 
Alto