Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 - Redditi fabbricati

H

Hornby

Ospite
<HTML>Ho acquistato casa lo scorso 21/11/2002 con agevolazione
prima casa (non possiedo altri immobili) nello stesso comune dove ora risiedo in affitto. Il 22/12/2002 ho fatto richiesta
di manutenzione straordinaria (tramite DIA) che mi e' stata concessa senza problemi. I lavori stanno per essere terminati e prevedo di trasferirmi il 1/5/2003.
La domanda e' la seguente: come devo indicare la casa nel
730 ? (abitazione principale, immobile a disposizione o non indicarlo visto che vi sono lavori in corso e non e' abitata)
Grazie</HTML>
 
<HTML>Quando si presenta una DIA i lavori possono iniziare solo dopo venti giorni dalla data di protocollo effettuato dal Comune.Ritengo pertanto che, potendo i lavori di ristrutturazione iniziare solo nel gennaio 2003, al 31/12/2002 l'abitazione era ancora disponibile e di fatto seconda abitazione. La mia opinione è che per il periodo 21/11/2002 al 31/12/2002 la casa è da considerare come seconda abitazione con maggiorazione di un terzo. La mia risposta è stata data partendo dal presupposto che alla data di acquisto l'unità immobiliare aveva di fatto l'abitabilità. Mi auguro di esserti stato di aiuto Buona giornata!!</HTML>
 
Alto