Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 : Quest'anno ho un dubbio!

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio e di una consulenza, magari qualcuno è sicuramente più ferrato di me.

Dunque, io sono un dipendente ed ho ricevuto correttamente la CU dal mio datore di lavoro e fin qui tutto è regolare, nella precompilata tutti i dati sono corretti.

L'unica novità è che nel 2021 ho ricevuto un importo da un "Ente Di Categoria" per un problema di salute.

A marzo ho così ricevuto una CU da questo ente dove viene riportato:

- Tipologia reddituale ZO
- Somma Non Soggetta a Ritenuta
- Codice: 22

La prima domanda che mi sono posto è :

1) se io sono un lavoratore dipendente di un azienda (il datore di lavoro ha rilasciato CU corretta!), come mai l'Ente nazionale di previdenza e di assistenza ha emesso una CU dove nel frontespizio è indicato : "Certificazione Lavoro Autonomo, Provvigioni e Redditi Diversi" ?

2) nella precompilata vengono recepiti come fonte di dati entrambe le CU, ma su quella dell'ENTE il dato non viene utilizzato e quindi non riesco a trovare in nessuna parte dove dichiarare questo importo che ripeto non fa reddito, non aumenta l'IRPEF e non è soggetto a ritenute

Secondo voi, è stata generata una CU sbagliata? Oppure importi ricevuti non per lavoro ma da enti vanno dichiarti con quella CU che mi hanno inviato?

Ma a questo punto, dove dovrei andare ad inserire questo importo nel 730? E così mi sono perso la finestra di maggio per l'invio del 730

Magari qualcuno sa come gestire il tutto e mi sa dare qualche dritta.

Grazie mille
 
Pertanto, il campo imponibile (punto [9] del cud) è zero ? Giusto? Anche il [10] Ritenute è zero ?
 
La CU inviata dall'ente indica:

DATI RELATIVI A SOMME EROGATE: TIPOLOGIA REDDITUALE ZO. (punto 1)

DATI FISCALI.

AMMONTARE LORDO CORRISPOSTO 500 (punto 4).

Codice 22 (punto 6)

ALTRE SOMME NON SOGGETTE A RITENUTA 500 (punto 7)

Tutti i restanti campi sono vuoti.

Ma a parte tutto, il fatto che sulla parte iniziale della CU di questo ente sia scritto CERTIFICAZIONE LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI, REDDITI DIVERSI.... Ma io sia un dipendente è corretto oppure la CU dell'ente è errata?

Grazie mille
 
"CERTIFICAZIONE LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI, REDDITI DIVERSI "

Questa è una dicitura "standard", nel tuo caso si potrebbe delineare un "Reddito Diverso",
cmq, sentiamo anche altri del forum cosa ne pensano,
IMHO: io non metterei nulla, perchè si tratta di un reddito esente .. pertanto.. nel calcolo del 730 non ha alcuna rilevanza...
 
"CERTIFICAZIONE LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI, REDDITI DIVERSI "

Questa è una dicitura "standard", nel tuo caso si potrebbe delineare un "Reddito Diverso",
cmq, sentiamo anche altri del forum cosa ne pensano,
IMHO: io non metterei nulla, perchè si tratta di un reddito esente .. pertanto.. nel calcolo del 730 non ha alcuna rilevanza...


Ho provato a metterlo come altro reddito ma in tal caso viene poi tassato.
 
Alto