Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato trattamento integrativo

Buonasera a tutti, sono in procinto di trasmettere 730 precompilato che mi riporta a credito la spettanza del trattamento integrativo (che non ho percepito in busta paga durante il 2023) nonostante abbia percepito reddito da lavoro dipendente e assimilati di € 7567 (al di sotto di 8000€). Non ho percepito altri redditi e non ho altre spese. Specifico che l'importo è rapportato a 314 giorni lavorati (ripartiti tra tirocinio formativo e successivamente contratto a tempo indeterminato).
Vorrei accertarmi dell'effettiva spettanza del trattamento (nonostante il non raggiungimento della soglia di reddito) per non rischiare di restituirlo...
Allego per semplificare la situazione con i dati utili ai fini del calcolo.
Il precompilato è corretto? Ho effettivamente diritto?
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • Screenshot_20240530-000624.jpg
    Screenshot_20240530-000624.jpg
    456,4 KB · Visite: 3
  • Screenshot_20240530-000611.jpg
    Screenshot_20240530-000611.jpg
    273,1 KB · Visite: 3
Per i redditi sotto i 15000, come nel tuo caso, il requisito richiesto per la spettanza del beneficio è che l' imposta lorda sia superiore alle detrazioni da lavoro dipendente. Nel prospetto che hai allegato tale requisito risulta soddisfatto.
 
Per i redditi sotto i 15000, come nel tuo caso, il requisito richiesto per la spettanza del beneficio è che l' imposta lorda sia superiore alle detrazioni da lavoro dipendente. Nel prospetto che hai allegato tale requisito risulta soddisfatto.
Quindi mi spetta anche se il reddito non supera gli 8000€? È questo passaggio che non mi è chiaro, anche perché su molti siti parlano di questo requisito reddituale da soddisfare per aver diritto al beneficio.
 
Gli 8000 di cui parli si riferiscono ad un reddito da lavoro spalmato su 365 giorni, in quel caso avresti detrazioni da lavoro che azzerano l' imposta lorda e verrebbe meno il requisito indispensabile: avere un' imposta lorda superiore alle suddette detrazioni.
 
Alto