Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato: ...familiare presente nel prospetto di più contribuenti con percentuale...?

Gico62

Utente
Ciao a tutti.

Io e mia moglie facciamo due 730 separati, online.
Abbiamo una figlia (minore) a carico al 50% (12 mesi).
A entrambi compare la segnalazione "familiare presente nel prospetto di più contribuenti con percentuale detrazione maggiore di 100" (vedi sotto).
Inoltre nel prospetto "Dati dichiarante" - "Spese sanitarie" entrambi vediamo solo le nostre spese mediche, ma non quelle di nostra figlia.
Come se non avessimo figlia a carico.
Inutile dirvi che in entrambi i prospetti la figlia è al 50% per 12 mesi.
Perchè esce questa segnalazione? Potrei sbagliarmi, ma credo di aver avuto lo stesso problema in passato.

Altra domanda: l'altra figlia invece ha 23 anni. L'anno scorso si è laureata e da settembre ha un reddito, quindi non è più a carico.
A questo punto le spese che ho sostenuto per lei nel 2023 (tasse universitarie e alloggio), quando di fatto era ancora a carico, deve comunque portarle in detrazione lei, corretto?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Senza nome.png
 
Strano che in fondo a "i tuoi dati" non ci siano le spese della figlia minore... sempre che he abbia..
Eccome se ne ha... ti dico solo questo "apparecchio ortodontico"...
Ho tutte le fatture, rigorosamente intestate al suo codice fiscale, sicchè ci aspetteremmo di vederle.
 
Ultima modifica:
In "Familiari a carico" si legge quanto ho allegato sopra.
In "Spese sanitarie" vedo solo le spese collegate al mio CF. Nella combo-box di selezione vedo solo il mio CF.
 
Probabilmente l'errore sta nei CUD mandati dai datori di lavoro dove la somma della percentuale supera il 100%. Qualcuno sa se è possibile modificare autonomamente tale percentuale?
 
Alto