Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato errore di inserimento E28 o E32 per piano individuale di previdenz?

Lula

Utente
Premetto che nel 2004 ho fatto parte dello staff CGil come caaf per la compilazione dei 730 da allora presento ogni anno i precompilati per tutta la famiglia.

Mio padre dipendente pubblico da 10 anni a questa parte ( quindi da prima della mia esperienza da caaf) ha sempre dichiarato un PIANO INDIVIDUALE DI PREVIDENZA DI 4800 EURO che non risultava in nessun punto del suo cud.
Gia nel periodo antecedente al 2004 questo PIP è sempre stato inserito nel rigo E32 sotto la voce "importi di cui si chiede la detrazione". Ho fatto presente ogni anno il mio dubbio al riguardo ( per me da inserire nel E28) ma tutti gli operatori mi hanno sempre confermato l'esattezza dell'inserimento nell'E32.
L'anno scorso 730/2011 redditi 2009 la cosa mi è parsa ancora più strana in quanto al mio controllo il monte dei 4800 euro veniva abbattuto dopo vari conteggi relativi al reddito e al tfr a 1996 euro ( ricordo chiaramente di essere tornata a chiedere spiegazioni al riguardo !).
Quest'anno la dicitura del rigo E32 è cambiata e i miei dubbi sono ulteriormente cresciuti! Infatti con una gentile operatrice abbiamo controllato ed è venuto appunto fuori che questo PIP è effettivamente da inserire nel rigo E28 con una notevole differenza di recupero sul conteggio finale!

Ora devo dedurre che gli 8 anni precedenti è sempre stato inserito nel rigo sbagliato? rischia mio padre qualche sanzione in caso di eventuali controlli anche se a rimetterci economicamente è sempre stato lui non lo stato? posso recuperare e quindi modificare il 730 dell'anno scorso ( 730/2001 redditi 2009)anche se si tratta di un precompilato?

Ci sono alte mosse che mi consigliate?
grazie

Alto