Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato e compilazione assistita. Secondo me c'è un errore.

lmerega

Utente
Ciao a tutti, ho 2 figlie che vanno all'infanzia ed alla primaria.
Quest'anno posso detrarre le spese di entrambe per un massimo di (riporto dalle istruzioni) "per un importo annuo non superiore a 786 euro per ciascun alunno o studente".
Ora, sempre nelle istruzioni, è scritto: "Se la spesa riguarda più di un alunno, occorre compilare più righi da E8 a E10 riportando in ognuno di essi il codice 12 e la spesa sostenuta con riferimento a ciascun ragazzo".
Se invece faccio la compilazione assistita, mi chiede di mettere solo il totale che, se superiore a 786, viene "tagliato" appunto a 786 euro.
Io ho speso 1240 per la prima figlia e 1600 per la seconda.
Immagino di aver diritto a 786 + 786. Sbaglio?
Come dovrei fare nella compilazione assistita a metterle entrambe?

Ciao e grazie

Luca
 
Credo anche io, le istruzioni sono abbastanza chiare. Mi sembra che questa "Compilazione assistita" non sia così user friendly come la vogliono far apparire.
 
Per completezza riporto la risposta dell'agenzia delle entrate:

"GENTILE SIGNOR MEREGA,
LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730 IN "MODALITA' ASSISTITA" NON PERMETTE DI INSERIRE LE SPESE RIGUARDANTI PIÙ DI UNO STUDENTE COMPILANDO PIÙ RIGHI CON IL CODICE 12, UNO PER CIASCUN RAGAZZO, COME PREVISTO DALLE ISTRUZIONI MINISTERIALI. PERTANTO, PER INDICARE CORRETTAMENTE I DATI RELATIVI ALLE SPESE SOSTENUTE PER CIASCUNA DELLE SUE FIGLIE, DOVRA' NECESSARIAMENTE UTILIZZARE LA COMPILAZIONE IN "MODALITA' ORDINARIA".
CORDIALI SALUTI."

Quindi, come temevo, la compilazione assistita non è sto granché.
 
Pessimo... tra dati mancanti, inserimenti poco intuitivi... crediti non utilizzati ma da confermare (vedi bonifici per ristrutturazione)...
Mi domando quanti contribuenti che usano la precompilata hanno potuto inviarla così come predisposta in origine.
 
Alto