Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato dubbio calcolo debito (con 2 CU)

Buongiorno a tutti.
Ho cambiato lavoro a giugno e quindi ho due CU.

sul 7 30 precompilato ho queste voci:
sotto il paragrafo CALCOLO DELL'IMPOSTA NETTA E DEL RIGO DIFFERENZA
Imposta netta 5.265,00 €
RITENUTE 4.289,00 €
DIFFERENZA 976,00 €

sotto ECCEDENZA, ACCONTI E ALTRE RETTIFICHE
Restituzione bonus IRPEF non spettante 876,00 €

e altri 86€ da restituire divisi in voci varie.

mi aspetterei quindi di dover restituire 1938€.
invece nel calcolo delle rate risulta una prima rata di 2328€ e una seconda di 586€.
il totale è di 2914 che è esattamente 1938€ + 976€. è possibile che la differenza dell'imposta netta sia stata conteggiata due volte?
 
Il ragionamento che "fa il 730" è:
quest'anno sei a debito--->quindi pensiamo che anche l'anno prossimo tu lo sia--->quindi prendiamo in anticipo quanto ci dovrai dare l'anno prossimo

Infatti darai 1938 (per quest'anno) + una percentuale di 976 (per l'anno prossimo) in prima rata
In seconda rata darai la percentuale di 976 rimanente (per l'anno prossimo)

Se lasci la situazione immutata e l'anno prossimo avrai un solo cud, saranno soldi che ti torneranno indietro.


Se hai la certezza di avere un solo cud l'anno prossimo e che, quindi, ti saranno applicate le detrazioni corrette, tramite la compilazione del rigo F6, puoi dichiarare di non voler versare gli acconti per l'annno prossimo (quindi quest'anno pagherai solo 1938 e basta). In questo caso se l'anno prossimo avrai effettivamente un solo cud e detrazioni corrette, nessuno darà niente a nessuno.
Se, malauguratamente, avrai detrazioni non corrette, pagherai di più (non so quantificarti il quanto di più e se il termine "tecnico" sia multa o mora)
 
Alto