Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato, aggiunta oneri premio polizza vita

tot92

Utente
salve, il 730 precompilato di mia madre (sost. imposta INPS), tra le spese comunicate dal sistema tessera sanitaria riporta alcuni scontrini della farmacia che abbiamo smarrito. Posso comunque lasciarle perché già certificate dall’Agenzia delle Entrate?
Possiedo inoltre una attestazione di pagamento di una polizza vita da parte di mia madre, di una cifra non indifferente che non risulta tra le spese. Posso aggiungerla?

Se facessi la modifica del precompilato, mi verrebbe permesso di scegliere in che modo rimborsare la quota IRPEF da pagare (numero di rate nelle mensilità di pensione)? Nelle dichiarazioni precedenti questo calcolo era fatto nel 730-3.
Inoltre, dato che so per certo che quest’anno (2018) sono a carico, (nel 2017 non lo ero), in che modo posso evitare di pagare l’acconto per il 2018 visto che sono sicuro che il prossimo anno ci sarà irpef a credito?
 
salve, il 730 precompilato di mia madre (sost. imposta INPS), tra le spese comunicate dal sistema tessera sanitaria riporta alcuni scontrini della farmacia che abbiamo smarrito. Posso comunque lasciarle perché già certificate dall’Agenzia delle Entrate?

La risposta è no, a meno che il precompilato venga accettato senza apportare modifiche, nel qual caso non scattano i controlli formali ex art. 36-ter del DPR 600/73 e dunque si può confermare il dato proposto dall'Ade.

Possiedo inoltre una attestazione di pagamento di una polizza vita da parte di mia madre, di una cifra non indifferente che non risulta tra le spese. Posso aggiungerla?

Nell'attestazione di pagamento dovrebbe essere indicata la quota detrabile rispetto al premio pagato. Sulla base del possesso di tale documentazione certamente si può procedere ad inserire tale onere nel mod. 730.

Se facessi la modifica del precompilato, mi verrebbe permesso di scegliere in che modo rimborsare la quota IRPEF da pagare (numero di rate nelle mensilità di pensione)? Nelle dichiarazioni precedenti questo calcolo era fatto nel 730-3.

La compilazione del campo 7 di rigo F6 del mod. 730 non costituisce modifica al precompilato poiché non va ad incidere sul calcolo delle imposte da versare ovvero sul rimborso da ottenere.

Inoltre, dato che so per certo che quest’anno (2018) sono a carico, (nel 2017 non lo ero), in che modo posso evitare di pagare l’acconto per il 2018 visto che sono sicuro che il prossimo anno ci sarà irpef a credito?

Mediante l'applicazione del metodo previsionale, puoi non versare del tutto gli acconti irpef ovvero versarli in misura inferiore. Il rigo di riferimento per effettuare la scelta è il rigo denominato "DIFFERNZA" del mod. 730-3 (rigo 60). Pertanto se in base alla tua previsione ritieni che tale rigo nel mod. 730/2019 conterrà un importo pari o inferiore a 0 (importo negativo) puoi non versare del tutto gli acconti e dunque barrerai la casella presente a campo 1 di rigo F6. Se invece ritieni che tale rigo nel mod. 730/2019 sarà superiore a 0 ma inferiore all'importo presente nel mod. 730/2018 che ti accingi a compilare, allora commisurerai gli acconti a tale importo e in tal caso indicherai quest'ultimo a rigo F6 campo 2 del mod. 730/2018.

Saluti.
 
Grazie per le risposte.
La risposta è no, a meno che il precompilato venga accettato senza apportare modifiche, nel qual caso non scattano i controlli formali ex art. 36-ter del DPR 600/73 e dunque si può confermare il dato proposto dall'Ade.
In questo caso però, accettando senza apportare modifiche, non posso includere la spesa relativa alla polizza vita di cui ho attestazione fiscale, non essendo inclusa nelle spese comunicate telematicamente all'AdE. Corretto?
 
Con la compilazione assistita l'inserimento di una spesa sanitaria mancante o la correzione di una inserita, o anche l'inserimento/correzione di altri tipi di spese (assicurazioni, scolastiche, ristrutturazioni, ecc.) non inficia la detrazione di quelle altre sanitarie già presenti nel precompilato ma di cui non abbiamo più documento di spesa
 
Ultima modifica:
Con la compilazione assistita l'inserimento di una spesa sanitaria mancante o la correzione di una inserita, o anche l'inserimento/correzione di altri tipi di spese (assicurazioni, scolastiche, ristrutturazioni, ecc.) non inficia la detrazione di quelle altre sanitarie già presenti nel precompilato ma di cui non abbiamo più documento di spesa
Quindi è da inserire in un box differente rispetto alle spese sanitarie? E posso mantenere le spese sanitarie comunicate telematicamente anche se non ho più alcuni scontrini?
 
La risposta è no, a meno che il precompilato venga accettato senza apportare modifiche, nel qual caso non scattano i controlli formali ex art. 36-ter del DPR 600/73 e dunque si può confermare il dato proposto dall'Ade.
Con la compilazione assistita l'inserimento di una spesa sanitaria mancante o la correzione di una inserita, o anche l'inserimento/correzione di altri tipi di spese (assicurazioni, scolastiche, ristrutturazioni, ecc.) non inficia la detrazione di quelle altre sanitarie già presenti nel precompilato ma di cui non abbiamo più documento di spesa

Chi dei due ha ragione? Perché è una cosa che interessa anche me.

Grazie :)

.luca[/QUOTE]
 
Alto