Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato - acconto 20% redditi tassazione separata

XFedex

Utente
buongiorno chiedo cortesemente se qualcuno sappia dirmi a cosa si riferisca, nel 730, questa voce, in quanto, quest'anno, è presente sul mio precompilato per un importo alto, che non capisco cosa riguardi considerato che, rispetto all'anno precedente non è cambiato nulla: faccio lo stesso lavoro, il reddito non è cambiato se non minimamente, non ho percepito redditi che siano soggetti a tassazione separata. Inoltre non trovo da nessuna parte ( nel CU o altro), una cifra del genere. Sapete aiutarmi? Grazie mille.
 
D7 codice 4? Sono rimborsi di spese detraibili tipo spese sanitarie, spese universitarie ecc. Solo tu puoi sapere a cosa si riferisce
Grazie sì, proprio così D7 codice 4. Cercherò di capire se ho avuto nel 2020 dei rimborsi riferiti al 2019 di tale cifra. Quindi in sostanza mi tasserebbero ( in acconto???) qualcosa ( tipo spese mediche) che mi sono detratta lo scorso anno dal 730 (relative al 2019) ma che poi mi sono state rimborsate nel 2020?
 
Ho trovato questo: ma non è proprio il mio caso. Non ho mutui. Mutui ipotecari e interessi passivi oggetto di rimborso o detrazione anni precedenti
Con il codice 4 nella colonna 1 (tipo di reddito), il contribuente ha la possibilità di dichiarare le somme conseguite a titolo di rimborso di oneri che hanno dato diritto a una detrazione e, nell’anno 2020, sono stati oggetto di rimborso o comunque restituzione da parte di terzi compreso datore di lavoro o ente pensionistico.

Rientrano in tali somme anche i contributi erogati, non in conto capitale, a fronte di mutui ipotecari, corrisposti in un periodo d’imposta successivo a quello in cui il contribuente ha usufruito della detrazione relativamente agli interessi passivi senza tener conto di questi contributi.

Rientra, inoltre, in queste somme la quota di interessi passivi per cui il contribuente ha usufruito della detrazione in anni precedenti, a fronte di mutui contratti per interventi di recupero edilizio, riferiti all’importo del mutuo non utilizzato per sostenere le spese relative agli interventi di recupero.
 
Alto