Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Periodi particolari precompilata

dexter83

Utente
Buonasera,
avrei bisogno di un vostro piccolo aiuto

Dal 01/01/2023 al 28/02/2023 ho percepito la Naspi in quanto ero in disoccupazione. Ho ricevuto la CU dall'inps ed il totale dei giorni inseriti risulta essere 88 giorni invece di 59 come da mio calcolo.

Analizzando attentamente la CU INPS ho notato che nella casella numero 11 periodi particolari, è stato inserito il numero 3 . Leggendo su internet il codice 3 sta ad indicare che la durata del periodo di lavoro è inferiore ai giorni per i quali sono previste le detrazioni fiscali come per esempio compensi erogati al sostegno del reddito.

Sempre nella cu inps ho le seguenti annotazioni:
- Ai fini del riconoscimento della maggiore detrazione se il reddito complessivo è inferiore agli 8.000 euro l'interessato è tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi
- La detrazione minima è stata ragguagliata al periodo di lavoro . Il percipiente può fruire della detrazione dell'intero anno in sede di dichiarazione semprechè non sia già stata attribuita ad altro datore di lavoroe risulti effettivamente spettante
- Conguaglio irpef non effettuato
- In sede di dichiarazione valutare la possibilità di fruire dei benefici fiscali eventualmente non riconosciuti o riconosciuti in eccesso



Dal 01/03/2023 a tuttora lavoro presso azienda con contratto di lavoro.

Ora sto facendo la precompilata e mi chiede giustamente i giorni da inserire.

La mia domanda è la seguente:

Quanti giorni mettere? Posso portare in detrazione i giorni indicati nella CU inps anche se gli stessi vengono indicati come " periodi particolari per i quali non sono previste le detrazioni fiscali"?


Se faccio un calcolo dei giorni indicati nelle CU arrivo a 394 giorni ( che non è possibile)



Resto in attesa di un Vs gentile riscontro e vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

Saluti
Dex,
 
Alto