Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 o UNICO P.F.

P

Paolo

Ospite
Ho aperto da Gennaio 2004 un attivita avvalendomi del Regime fiscale agevolato , mantenendo in contemporanea quella prelvalente di lavoratore dipendente. La domanda è la seguente :
Devo fare il 730 o il modello Unico Persone fisiche per i redditi percepiti nel 2003?

Il tutor dell ' agenzia delle entrate mi ha risposto che solo ancora per quaet'anno dovro' fare il 730 mentre all' atto della compilazione dello stesso presso il CAF mi è stato detto l' incontrario (ossia compilazione del modello UNICO P.F. con la compilazione dei soli redditi da lavoro dipendente)

Chi ha ragione ? il Tutor o il CAF

Io presumo quest' ultimo.

Saluti

[%sig%]
 
secondo me puoi fare il 730 per l'anno 2003, mentre per l'anno 2004 sarai obbligato a fare l'unico.
saluti
ap
 
Non puoi fare modello 730, ha ragione il CAF. Per forza Unico anche se sei ancora dipendente. ciao
 
Scusate se mi intrometto, ma vorrei capire meglio le risposte date.
Se nel 2003 esisteva solamente il reddito da lavoro dipendente e nel 2004 continua ad esistere, pur affiancato da un reddito d'impresa, perchè adesso non può fare il 730 ?
Secondo me per il 2003 può tranquillamente fare il 730 ed indicare come sostituto il suo datore di lavoro .... il prossimo anno se ne riparlerà. Non mi sembra che Paolo abbia detto di volersi licenziare.

:) Silvietta
 
loretta
perché secondo te deve fare per forza l'unico anche per il 2003?

L'obbligo di unico c'è per chi deve fare almeno due fra le seguenti dichiarazioni: redditi, iva, irap e (eventualmente) 770 ordinario.

Per il 2003 paolo deve dichiarare solo redditi di lavoro dipendente ... nelle istruzioni del 730 leggo che NON può utilizzare il 730 e deve presentare Unico chi nel 2003 ha posseduto redditi idi impresa. lavoro autonomo etc .... Paolo ha redditi di impresa solo nel 2004 ...
quindi non vedo ostacoli alla redazione del 730 da parte di Paolo. A meno che, come dice Silvietta, Paolo non debba interrompere nelle prossime settimane il suo rapporto di lavoro ...
saluti
AP
 
Si è vero che nel 2003 ha solo reddito da lavoro dipendente, ma le istruzioni del 730 dicono anche:
" Possono utilizzare il Mod.730 i soggetti che nel 2004 posseggono soltanto redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui all'art...."
quindi dato che nel 2004 non ha solo redditi di lavoro dipendente ma anche da lavoro autonomo deve fare Unico.
 
Se ti riferisci al testo della pagina 2 paragrafo 1.3 fa riferimento a chi possiede nel 2004 solamente redditi co.co.co . Non mi pare sia il caso di Paolo.

Testo integrale:
"Possono utilizzare il Mod. 730, presentandolo esclusivamente ad un Caf-dipendenti, i soggetti che nel 2004 posseggono soltanto redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui all’art. 47, comma 1, lett. c-bis), del Tuir – definiti redditi di collaborazione coordinata e continuativa – almeno nel periodo compreso tra il mese di giugno e
il mese di luglio 2004 e conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio."


Saluti.
:) Silvietta.
 
Chiedo scusa per la risposta inesatta, ho fatto un po' di confusione.
ciao
 
e anche questo incontro si è concluso
con la schiacciante vittoria di silvietta per ko !!

clap clap clap
 
Alto