Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 invece di Unico

Aracne

Utente
Una persona ha fatto il 730 congiunto con la moglie, invece lui doveva fare l'Unico in quanto è socio di una snc (che tra l'altro ha chiuso in perdita) e doveva compilare il quadro H.
Come rimediare (Unico integrativo?) ed entro quando?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Buona giornata a tutti.
 
Riferimento: 730 invece di Unico

L'art. 2, comma 1, lett. c), del D.P.R. 7 Dicembre 2001 n. 435 ha sostituto il comma 8 dell'art. 2 del D.P.R. 22 Luglio 1998 n. 322, disponendo che "salva l'applicazione delle sanzioni, le dichiarazioni dei redditi, dell'imposta regionale sulle attività produttive e dei sostituti d'imposta possono essere integrate per correggere errori od omissioni mediante successiva dichiarazione da presentare, secondo le disposizioni di cui all'articolo 3, utilizzando modelli conformi a quelli approvati per il periodo d'imposta cui si riferisce la dichiarazione, non oltre i termini stabiliti dall'articolo 43 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e successive modificazioni".

Pertanto, se è pur vero che sono scaduti i termini per una dichiarazione "correttiva nei termini", non sono assolutamente decorsi quelli per "l'integrativa" relativa ad un "maggior debito" o "minor credito", che, alla luce di quanto suesposto, scade il 31/12/2013 (31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione da correggere).
 
Alto