Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 integrativo per locazione

valeria81

Utente
ciao a tutti... ho bisogno di un chiarimento.
Ho fatto il 730 e nella parte relativa ai contratti di locazione ho erroneamente indicato - come tipologia di contratto:
1 - Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale. Questo codice deve essere indicato dai contribuenti che
hanno stipulato o rinnovato il contratto di locazione di immobili destinati ad abitazione principale, in base alla legge che disciplina le locazioni di immobili ad uso abitativo (legge 9 dicembre 1998, n. 431);
anziché
2 - Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale locati con contratti in regime convenzionale. Questo
codice deve essere indicato dai contribuenti intestatari di contratti di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale, stipulati o rinnovati sulla base di appositi accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative a livello nazionale (c.d. contratti convenzionali - art. 2, comma 3, e art. 4, commi 2 e 3 della legge n. 431 del 1998).

in questo modo abbiamo detratto meno del dovuto.
Posso fare un 730 integrativo? se si, come devo fare?

Grazieeeeeeee
 
fare il 730 integrativo devi andare al CAF e ti costa....

meglio l'UNICO correttivo, il credito che ti uscirà lo potrai chiedere a rimborso (rimborsano poi l'anno prossimo) oppure portarlo a compensazione e quanto non compensato lo metterai poi a rimborso nel 730/2017.
 
valeria81, per correggere il mod. 730/2016 ci sono due alternative:
1) modello UNICOPF 2016 entro il 30 settembre 2016;
2) modello 730/2016 integrativo entro il 25 ottobre 2016.
 
Alto