Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Inserimento bonus infissi sostituiti anno 2021

Buonasera

ho un dubbio su come inserire nel mio 730 online la spesa di 2 finestre che ho sostituito a casa nel 2021

la fattura è di euro 2.440. La detrazione è di 10 anni al 50% , quindi 122 euro ogni anno.

Questa cifra va indicata in

E31

E61 tipologia 2, anno 2021, 1 rata, e in importo il totale della fattura (2.440 euro)

ho capito bene ? oppure mi potreste indicare come fare, gentilmente ?

grazie
 
Perchè parli di [E31] ? Intendevi forse [E41] ?

In questo caso, questo tipo di intervento, potrebbe andare in entrambi righi, dipende dalla tua documentazione.
In genere, mettilo su [E41], riportando nel campo [E41-10] il numero dell'immobile (nel tuo caso 1),
e compilando così il successivo campo [E51] valorizzando i dati catastali dell'immobile stesso.
 
Buonasera

ho un dubbio su come inserire nel mio 730 online la spesa di 2 finestre che ho sostituito a casa nel 2021

la fattura è di euro 2.440. La detrazione è di 10 anni al 50% , quindi 122 euro ogni anno.

Questa cifra va indicata in

E31

E61 tipologia 2, anno 2021, 1 rata, e in importo il totale della fattura (2.440 euro)

ho capito bene ? oppure mi potreste indicare come fare, gentilmente ?

grazie
se hai tutta pratica enea fatta come ecobonus mettilo tranquillamente in E61

se non hai pratica enea come ecobonus allora potresti metterlo in E41 ma presta attenzione, in questo caso la tua sostituzione deve rientrare tra le manutenzioni straordinarie "Nuova installazione o sostituzione con altri aventi sagoma, materiali o colori diversi (solo se riguarda l’intera facciata)"
 
Ultima modifica:
ciao grazie della risposta. niente pratica enea, quindi 50%.

come documentazione ho solo il bonifico "parlante" . ho sostituito solo questi 2 infissi (quelli vecchi avevano 20 anni) e non ho fatto altri lavori ..
 
Buonasera

ho un dubbio su come inserire nel mio 730 online la spesa di 2 finestre che ho sostituito a casa nel 2021

la fattura è di euro 2.440. La detrazione è di 10 anni al 50% , quindi 122 euro ogni anno.

Questa cifra va indicata in

E31

E61 tipologia 2, anno 2021, 1 rata, e in importo il totale della fattura (2.440 euro)

ho capito bene ? oppure mi potreste indicare come fare, gentilmente ?

grazie
Mi aggancio alla domanda perché ho un problema simile. Nel tuo caso devi sicuramente indicare l'importo in E41.
Il mio problema, invece, è che nel 2021 ho pagato l'acconto con due bonifici parlanti, uno per ristrutturazione patrimonio edilizio (anch'io sono intervenuto solo sugli infissi) che indicherò in E41; e l'altro per risparmio energetico L 296/2006 che però potrà essere detratto solo dopo aver completato la pratica Enea, cioè a fine lavori, che interverranno nel 2022. Nel precompilato sono indicati entrambi gli importi dei bonifici, che dovrei inserire in un apposito rigo. Ma con l'acconto relativo al risparmio energetico, come mi devo comportare?
 
È relativa la diversa causale...se i due bonifici sono per lo stesso lavoro seguono tutti e due la stessa strada...
E61 nel caso venga poi fatta pratica Enea Ecobonus...
E41 se la pratica non ci sarà e sempre che i lavori rientrino nei lavori detraibili rientrino in "Nuova installazione o sostituzione con altri aventi sagoma, materiali o colori diversi (solo se riguarda l’intera facciata)"
 
Grazie della risposta

ma da profano non ho capito cosa si intende con:
"Nuova installazione o sostituzione con altri aventi sagoma, materiali o colori diversi (solo se riguarda l’intera facciata)"

io ho semplicemente cambiato gli infissi senza pratica ena e senza bonus facciata

se ho capito bene posso detrarre il 50% quindi riga e41 ?
 
...se fai pratica risparmio energetico hai detrazione per risparmio energetico...
...se non fai pratica risparmio energetico puoi fare detrazione ristrutturazione solo se manutenzione straordinaria, e nel caso delle finestre per essere manutenzione straordinaria devono essere.."Nuova installazione o sostituzione con altri aventi sagoma, materiali o colori diversi (solo se riguarda l’intera facciata)"...
Sta a te valutare e considerare come poter dimostrare la cosa nel caso ti venga chiesta documentazione...io non posso esser certo che la cosa passi, ma non so nemmeno se ti verranno chieste documentazioni tali da mettere in dubbio la detrazione ..
....chiosavince solo di nome?...su dai osa un po'...
 
Ultima modifica:
È relativa la diversa causale...se i due bonifici sono per lo stesso lavoro seguono tutti e due la stessa strada...
E61 nel caso venga poi fatta pratica Enea Ecobonus...
E41 se la pratica non ci sarà e sempre che i lavori rientrino nei lavori detraibili rientrino in "Nuova installazione o sostituzione con altri aventi sagoma, materiali o colori diversi (solo se riguarda l’intera facciata)"
Ma allora, gli importi del bonifico dell'acconto pagato nel 2021 vanno inseriti nel rigo E61 anche se i lavori finiranno nel 2022 e solo allora si farà la pratica Enea? È legittima la detrazione 2021 dell'importo?
 
Alto