Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Infissi - CAF con risposte diverse! Chi ha ragione?

Ciao a tutti
ho affidato il mio 730 a un CAF.
Nel 2021 ho eseguito dei lavori per sostituzione di alcune finestre, fatto con pagamento completo da portare poi in detrazione nei prossimi 10 anni. Nel 2022 il CAF vicino casa ha inserito la pratica con i documenti in mio possesso (fattura, bonifico, pratica enea con cpid) portando in detrazione il primo importo.

Oggi ho affidato il mio 730 a un altro CAF essendomi trasferito che mette in dubbio l'inserimento della detrazione. Mi richiede più documentazione come
  1. Scheda tecnica o asseverazione tecnica o certificato del produttore
  2. Dichiarazione dei dati tecnici
  3. Attestazione di congruità dei prezzi
A questa richiesta la società che ha fatto i lavori risponde che non è così in caso di detrazione in 10 anni. Il CAF risponde allegando circolare AdE dove sostiene che servono. Chiedo alla società di verificare con il proprio commercialista che mi risponde con "...documentazione da produrre per procedere con la detrazione in 730 delle 10 rate relative al 50% della spesa sostenuta sono: CERTIFICAZIONE ENEA E CONFERMA CPID, FATTURE E BONIFICI DEL MATERIALE ACQUISTATO.Per alcuni enti può essere necessario fornire anche la certificazione tecnica dei prodotti, che alleghiamo alla presente mail."

Ora il CAF mi dice che manca la congruità dei prezzi o computo metrico e non si può inserire senza questo. E visto che non c'è questa documentazione non poteva essere detratto neanche il primo importo dell'anno precedente, che dovrei restituire.

Ora, non ci sto capendo più nulla su chi ha ragione e chi torto
 
In edilizia libera, fino a un certo importo che non ricordo, non credo serva altro, quindi basta fattura,bonifico e Enea. ma attendi parere di più esperti
 
Nel caso descritto non serve l'attestazione di congruità dei prezzi.
In ogni caso si può fare riferimento all'apposita guida predisposta dall'Agenzia delle Entrate.
Saluti.
 
Alto