Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 - Immobile a reddito

Buongiorno a tutti! Avrei un quesito, ho provato a fare il 730 precompilato disponibile sul sito Agenzie delle entrate, premetto che ho due immobili, il primo già pagato e il secondo col mutuo e la residenza e abitazione principale sul secondo. Mi esce scritto sugli immobili a reddito il secondo immobile che è quello dove vivo. Volevo chiedere dato che io non presento mai il 730, se è bene presentarlo. E cosa comporta una casa “a reddito”
 
Il primo immobile probabilmente scontando l'imu non incide sul reddito imponibile perché hai fini irpef per effetto sostitutivo dell'imu nulla deve ai fini irpef, senza entrare nel merito delle varie eccezioni....il secondo entra a far parte del reddito complessivo ma usufruisce della deduzione prevista per l'abitazione principale per cui lo vedi nel totale ma lo trovi poi decurtato nel reddito imponibile...in linea generale è bene fare la dichiarazione dei redditi in tutti quei casi in cui si genera un debito irpef da saldare, dunque non è detto che tu debba fare la dichiarazione, ma in generale è sempre il caso di verificare che persistano le eventuali condizioni di esonero.
 
Alto