Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 fabbricati: casa ereditata

Ciao a tutti,
ho ereditato il 25% della casa dei miei genitori essendo mancato mio papà 5 anni fa, in questa casa ci risiede mia mamma che possiede il restante 75%, e inoltre posseggo una casa (la mia residenza) al 100%.
Dalla dichiarazione dell'anno scorso (fatta da un CAF) vedo che la rendita catastale della casa dei miei genitori è dichiarata nel quadro B, con codice 9... e quindi su quella ci ho pagato le tasse.
La mia casa è stata invece dichiarata con codice 1, e dunque non ci pago le tasse in quanto mia abitazione principale.
Quest'anno i codici sono un po' cambiati, quindi che devo fare? le opzioni sono 2:
- dichiaro la rendita catastale della casa di mia mamma con codice 10 (’10’ se l’immobile è abitazione o pertinenza data in uso gratuito a un proprio familiare a condizione che vi dimori abitualmen-
te e ciò risulti dall’iscrizione anagrafica, oppure unità in comproprietà utilizzate interamente come abitazione principale di uno
o più comproprietari diversi dal dichiarante;
)--> però in questo caso mi sa che ci pago le tasse.
- non dichiaro nulla e faccio dichiarare a mia mamma il 100% del possesso --> lei non paga nulla perchè è abitazione principale, io non pago nulla perchè non la dichiaro.

Premetto che io risiedo a casa mia e che in quella casa risiede mia mamma, io ne ho ereditata una parte solo perchè è mancato mio papà.
Mi aiutate? Grazie
 
Riferimento: 730 fabbricati: casa ereditata

La casa la deve dichiarare tutta tua madre al 100% perché ha il diritto di abitazione e deve indicare il codice 1, tu non devi dichiarare nulla
 
Alto