Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e unico PF senza intermediario

zeratul75

Utente
ciao a tutti
la mia compagna fa la colf, quindi ogni anno presenta il 730 e redditi PF per la tassazione del tfr.
Stavo cercando informazioni per fare tutto in autonomia, visto che sono davvero pochi semplici dati da inserire, ed ogni anno sempre la stessa situazione.

Non riesco a capire la forma in cui tutto ciò può avvenire, si trova sempre e solo informazioni sulla precompilata, che lei ovviamente non ha non avendo il sostituto d'imposta.

Quindi chiedo: quali strumenti/possibilità ci sono per presentare i due modelli, magari online, senza passare per un CAAF? E' possibile questo?
Grazie a tutti

Colf presso famiglia privata. Loro possono fare da sostituto d'imposta?
Allora perché non c'è la precompilata?

Dovresti ricevere una specie di CU, viene chiamata "Dichiarazione Sostitutiva"
dove è riportato il periodo, il numero dei giorni, il lordo , i contributi, il netto.

Dovresti ricevere una specie di CU, viene chiamata "Dichiarazione Sostitutiva"
dove è riportato il periodo, il numero dei giorni, il lordo , i contributi, il netto.

Questa ce l'ho.
Ma cosa c'entra con la mia domanda scusa?
Io ho chiesto come presentare una dichiarazione dei redditi non essendoci una precompilata e non essendoci sostituto d'imposta. Senza passare al CAAF.
Non ho mai detto di non avere la certificazione sostitutiva della certificazione unica. Che ovviamente è la base per fare la dichiarazione dei redditi.

ma hai provato o no ad entrare nella sua "tua precopilata"?

allora, quest'anno non ho provato ad entrare, per il semplice motivo che quando è stata introdotta la precompilata io, che sono dipendente, ho cominciato ad usarla.
Lei non ce l'aveva, e di questo ci posso scommettere le p...... se no non avremo cominciato ad andare al caaf.
Ora, da quella volta di qualche anno fa, sinceramente non sono più entrato nella sua area. Ma sono cambiate delle cose da quando è stata introdotta la precompilata?
Per questo chiedevo il modo di presentare la dichiarazione senza precompilata......se adesso entro e la trovo mi butto dal balcone :):)

eccomi di ritorno. si, confermo che è presente una precompilata, senza i redditi da lavoro, che non sono noti al fisco. Ok quindi la modifico ed inserisco i redditi della certificazione sostitutiva.

ma c'è un'altra questione: in pratica a lei viene pagato il tfr ogni anno. Quindi ogni anno il caaf fa, oltre al 730, un modello unico PF solamente per pagare le imposte su tfr ricevuto. una volta che io scelgo il 730 precompilato, e lo invio, come faccio a fare anche l'unico per il tfr?

si confermo. ma come lo presento dopo aver fatto il 730 precompilato? Il sistema non ti fa presentare due modelli, nella sezione della precompilata.
Ti fa scegliere un modello all'inizio, e una volta presentato non puoi farne un secondo. Questo il mio dubbio

Alto