Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e Surroga

Ciao a tutti e complimenti per la competenza.

Avrei da sottoporre una domanda per la nuova dichiarazione 730/2008 (ho già letto le altre discussioni ma sono differenti dalla mia domanda)

Dunque, nel 2008 ho surrogato il mutuo presso altra banca per il valore rimanente con scadenza naturale.
Ora, il primo mutuo era di 100.000 Euro ed il valore immobile di 70.000 per cui applicavo il 70% degli interessi corrsposti (facile, facile).
Nella surroga il capitale rimasto era di 85.000 euro per cui ecco il dubbio:

Gli interessi sono da rapportare al primo atto (oramai concluso e du cui iporteca passata alla secoda banca) ovvero 100.000 su 70.000 oppure si deve far riferimanto al secondo ed unico atto in vigore per cui 85.000 su 70.000 (interessi x 70.000 / 85.000)
C'e' una bella differenza in termini di recupero



Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
 
Riferimento: 730 e Surroga

Ciao a tutti e complimenti per la competenza.

Avrei da sottoporre una domanda per la nuova dichiarazione 730/2008 (ho già letto le altre discussioni ma sono differenti dalla mia domanda)

Dunque, nel 2008 ho surrogato il mutuo presso altra banca per il valore rimanente con scadenza naturale.
Ora, il primo mutuo era di 100.000 Euro ed il valore immobile di 70.000 per cui applicavo il 70% degli interessi corrsposti (facile, facile).
Nella surroga il capitale rimasto era di 85.000 euro per cui ecco il dubbio:

Gli interessi sono da rapportare al primo atto (oramai concluso e du cui iporteca passata alla secoda banca) ovvero 100.000 su 70.000 oppure si deve far riferimanto al secondo ed unico atto in vigore per cui 85.000 su 70.000 (interessi x 70.000 / 85.000)
C'e' una bella differenza in termini di recupero



Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti

ma nella surroga gli interessi si detraggono sempre entro il limite del capitale residuo, salvo altre spese sostenute, ciao.
 
Riferimento: 730 e Surroga

Il beneficio fiscale resta quello riferito al primo contratto, di cui il secondo ne è la prosecuzione. Dunque gli interessi li dedurrai sempre al 70%.
Ciao.
 
Riferimento: 730 e Surroga

Il beneficio fiscale resta quello riferito al primo contratto, di cui il secondo ne è la prosecuzione. Dunque gli interessi li dedurrai sempre al 70%.
Ciao.

Ciao a tutti.
Io sono nella stessa condizione e vorrei aggiungere una domanda.
Per l'atto di surroga ho pagato il notaio X Euro regolarmente fatturati a me.
La nuova banca (ING) mi ha poi rimborsato l'importo scontandolo dalle prime rate.
Il rendiconto ING del 2008 riporta sia la quota interessi sia la quota capitale rimborsate.
Di fianco a ciascuna voce, c'e' scritto: "di cui pagati dai mutuatari: Y; di cui pagati da ING: Z. Ovviamente la somma degli importi pagati da ING fa X.
Fatto sta che l'importo degli interessi che posso portare in detrazione e' minore di quello totale rimborsato (solo Y).
La domanda e':
l'importo della fattura del notaio per la surroga puo' essere aggiunto al costo di acquisizione come fatto per le fatture del mutuo iniziale e della compravendita?
Eventualmente, anche se dal rendiconto si capisce che mi e' stato rimborsato?

Ciao e grazie,
Paolo
 
Alto