Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e spese mediche sostenute all'estero

bbianchi

Utente
Stavo cercando di inserire le spese mediche sostenute all'estero (croazia) nel 730 precompilato (mod.semplificata).

Questa e' la schermata per inserirle:

RWmw4c7.png

Emesso da medico/odontoiatra

p.iva, ho l'OIB (partita iva croata), ma non posso inserirla direttamente (scrivono pero' di mettere 99999999999 per l'estero e cosi' ho fatto)

Denominazione Ho messo la clinica e tra parentesi la sua OIB, cioe' la partita iva croata.

E fin qua tutto facile.

Io ho sia le fatture che le ricevute dei bonifici. Le fatture, sono state pagate in piu' volte (anticipo, meta' lavori, saldo).
Quindi qui ci sono le prime abiguita': posso usare piu' volte lo stesso numero di documento (fattura) e aggiungere i pagamenti con le loro date (quindi tre inserimenti ... ma tutti con la stessa fattura come riferimento, ma date di pagamento e cifre diverse)?

Poi c'e' il secondo grande dubbio: per poter detrarre le spese ci vuole la tracciabilita', e i pagamenti son stati fatti tutti con bonifico. Il problema e' che non c'e' modo di inserirere da qualche parte il TRN di riferimento del bonifico stesso. Non e' che poi mi vengono a rompere le palle (perche' dicono che se non c'e' indicazione loro presumono pagamento in contanti).

Ultimo quesito: ma possibile che non abbiano previsto uno spazio per inserire note e allegati (ricevute)???

Grazie in anticipo.
 
Allora le questioni rimanenti sono:

1) Nel numero di documento, indico il numero di fattura o il TRN del bonifico?
2) Se come penso io, va comunque messo il numero di fattura, essendo questa stata pagata in piu' volte (anticipo, secondo acconto e saldo lavori), posso indicare lo stesso numero di fattura per ognuno di questi pagamenti (il dubbio mi viene perche' chiedono la data del pagamento all'inserimento, quindi, essendoci 3 pagamenti per ogni fattura, ero portato a pensare che sarebbe meglio indicare separatamente ciascuno di questi indicando lo stesso numero di fattura ... ma non so se e' corretto e se potrebbe generare qualche contestazione)?

Sostanzialmente tutto i miei dubbi e problemi derivano dai limiti del software che non permette di aggiungere note o fornire allegati oltre a non fornire spazi per indicare sia la fattura che il bonifico.
 
Se hai problemi e/o dubbi per compilare il 730 in quella modalità, passa all'altra modalità e aggiungi gli importi alle spese E1 senza necessità di indicare nient'altro...
 
Alto