Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e spese del dentista

paolaok

Utente
Buongiorno, vorrei un pò di chiarezza su quanto viene rimborsato per quel che riguarda le spese del dentista. Spiego la mia situazione. Prendo la Naspi con le detrazioni irpef del caso, vorrei capire se mi conviene pagare il mio dentista in un'unica soluzione quest'anno o se è meglio fatturare una parte quest'anno e dagli il saldo nell'anno 2017.
Il mio commercialista a luglio mi disse che nonostante sia proprietaria di una casa, di un terreno e di una porzione di fabbricato non devo fare il 730 se non per prendere appunto le eventuali spese mediche che appunto adesso devo affrontare.
Domanda: ma quanto mi viene rimborsato? cioè, ok mi pare il 20% dopo la franchigia dei 120 € ma in proporzione all'irpef che pago? dal mio prospetto ho visto che dall'inizio dell'anno mi hanno tolto 1583 di irpef... Calcolando che le mie spese dal dentista sono di 4000€ quanto verrò rimborsata? e appunto, a questo punto mi conviene fatturare un pò adesso e un pò l'anno prossimo? grazie
 
Tenga presente che in base ad una spesa di 4.000 euro Lei avrebbe diritto ad una detrazione di 735 euro [(4.000-129,11)x19%] se la spesa viene pagata interamente nel 2016.
La concreta fruizione della detrazione però incontra il limite rappresentato dalla capienza dell'imposta lorda.
Saluti.
 
Circa la convenienza o meno ad effettuare interamente la spesa nel 2016 bisognerebbe fare una previsione di reddito complessivo del 2016 per verificare l'ammontare dell'imposta lorda e decurtare le detrazioni a cui si ha diritto.
Saluti.
 
Ma se paolaok non facendo il 730, come suggerito dal commercialista, non paga irpef, non ha diritto a nessuna detrazione sulle spese mediche.
 
Alto