Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e figli a carico

Icaro

Utente
Buona giornata a tutti, sono neo arrivato su questo interessantissimo forum, vorrei cortesemente porvi una domanda:

Siamo in 4 in famiglia, io e mia moglie entrambi lavoratori dipendenti, facciamo la dichiarazione congiunta e 2 bambini, quest'anno ho superato come reddito mia moglie....i figli a carico ho letto che vanno al genitore con il reddito piu alto o al limite al 50%, vi chiedo, i bambini hanno un'assicurazione sulla cui polizza c'è la firma di mia moglie, vi chiedo, l'importo da portare in detrazione puo essre indicato solo sulla dichiarazione di mia moglie o deve essere diviso tra dichiarante o coniuge dichiarante??

Un'altra cosa, negli anni passati i bimbi li ho sempre lasciati al 100% a mia moglie, quindi il datore di lavoro (sia mio che suo) ci dava il foglio da compilare per i figli a carico, così ci è stato consegnato pure quest'anno....pensando che il suo reddito fosse ancora più alto del mio ho consegnato il foglio al mio datore di lavoro in bianco, ora invece dovremmo x forza cambiare la distibuzione del carico intestandoci un 50% a testa.......chiedo, cosa puo succedere adesso in considerazione del fatto che al mio datore di lavoro ho dichiarato che i figli sono per intero a carico di mia moglie??

Grazie e buona giornata a tutti
 
Riferimento: 730 e figli a carico

Circa la polizza dei bambini non si capisce che tipo di polizza è e qual'è il tipo di deduzione che compete.
Comunque come regola generale vale il concetto che basta annotare sulla quietanza della polizza la quota che compete a ciascun genitore.
Circa la percentuale di detarzione per figlio a carico, la stessa può essere modificata nel 730 rispetto al CUD
 
Alto