Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e detrazione spese patologie esenti

Buongiorno a tutti,
devo fare il 730 per i miei, mia madre non ha capienza irpef ma ha una patologia esente, per la detrazione delle spese sostenute per la patologia esente devo compilare il rigo E2 nel 730 di mio padre oppure devo fare un 730 congiunto indicando la patologia esente nel 730 di mia mamma come coniuge? Spero di essere stata chiara ma l'argomento per me è abbastanza incasinato..
grazie mille
 
Buongiorno a tutti,
devo fare il 730 per i miei, mia madre non ha capienza irpef ma ha una patologia esente, per la detrazione delle spese sostenute per la patologia esente devo compilare il rigo E2 nel 730 di mio padre oppure devo fare un 730 congiunto indicando la patologia esente nel 730 di mia mamma come coniuge? Spero di essere stata chiara ma l'argomento per me è abbastanza incasinato..
grazie mille
I documenti giustificativi delle spese possono essere intestati indifferentemente al soggetto affetto dalla patologia ovvero al familiare che ha sostenuto le spese. Se i documenti intestati al familiare che ha sostenuto la spesa non riportano l’indicazione del soggetto a favore del quale le spese sono state sostenute (il malato), è necessario che il documento di spesa sia integrato con tale indicazione.
 
I documenti giustificativi delle spese possono essere intestati indifferentemente al soggetto affetto dalla patologia ovvero al familiare che ha sostenuto le spese. Se i documenti intestati al familiare che ha sostenuto la spesa non riportano l’indicazione del soggetto a favore del quale le spese sono state sostenute (il malato), è necessario che il documento di spesa sia integrato con tale indicazione.
Ma per integrare il documento di spesa è sufficiente un autocertificazione?
 
Ma per integrare il documento di spesa è sufficiente un autocertificazione?
Per poter portare in detrazione le citate spese, i documenti che le certificano possono essere intestati al contribuente che ha effettuato il pagamento, con l’indicazione del familiare a favore del quale la spesa sanitaria è stata sostenuta, ovvero al soggetto malato. In tal caso la detrazione è però ammessa solamente se quest’ultimo annota sul documento stesso, con valore di “autocertificazione”, quale parte della spesa è stata sostenuta dal familiare.
 
Alto