Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e caf

simo74

Utente
Ho bisogno di un chiarimento: il 730 già predisposto che io consegno ad un CAF viene da loro controllato ed eventualmente corretto? Oppure non fanno altro che elaborarlo con i dati inseriti nel 730 da me consegnatogli?
Grazie.
 
Riferimento: 730 e caf

Ho bisogno di un chiarimento: il 730 già predisposto che io consegno ad un CAF viene da loro controllato ed eventualmente corretto? Oppure non fanno altro che elaborarlo con i dati inseriti nel 730 da me consegnatogli?
Grazie.

Dipende molto dalla volonta' del Caf e dai rapporti intrattenuti, la prassi e' quella della consegna del 730 precompilato a Costo €.0,00 con responsabilita' del compilatore e non del Caf, questo pero' non richiede una eventuale verifica da parte del Caf stesso, tanto piu' che dovranno timbrarti gli allegati alla dichiarazione stessa.-
 
Riferimento: 730 e caf

Beh, veramente il Caf ha sempre la responsabilità nella compilazione del 730 (precompilato o meno) in quanto appone il visto di conformità.
 
Riferimento: 730 e caf

Fino allo scorso anno ogni volta che cosegnavo un precompilato al caaf, l'operatore ha sempre verificato che fosse tutto a posto e in caso di dubbi mi è stato sempre chiesto spiegazioni su quanto avevo indicato...
al contempo mi sono sempre state date indicazioni utili per evitare di sbagliare...
Devo dire che un anno mi è capitato un operatore non troppo gentile che ha verificato solo che non ci fossero errori di trascrizione dai documenti di riferimento...
dalle indicazioni datemi, in caso di precompilati, il controllo dovuto da parte dei caaf è comunque solo quello formale...
 
Riferimento: 730 e caf

Faccio un esempio concreto.
Se vado al caf con un precompilato e voglio inserire degli interessi mutuo sulla prima casa, loro controllano che io abbia la residenza oppure no ?
Che cosa si intende per controllo formale ?
 
Ultima modifica:
Riferimento: 730 e caf

non credo che il controllo sia così approfondito, di certo dovranno verificare la presenza del documento della banca che certifichi l'ammontare degli interessi pagati nel corso dell'anno e la corrispondenza tra questo valore e quello riportato sul 730.
E' possibile che l'operatore ti chieda conferma che tu abbia la residenza, ma presumo nulla più...
 
Riferimento: 730 e caf

Faccio un esempio concreto.
Se vado al caf con un precompilato e voglio inserire degli interessi mutuo sulla prima casa, loro controllano che io abbia la residenza oppure no ?
Che cosa si intende per controllo formale ?

Immagino che tillial per formale intenda una "sgrossata" verifica ai documenti allegati al 730 e nient'altro, sempre parlando di Precompilato certamente, diverso l'approccio che si potrebbe avere con il Caf se diamo incarico di compilazione del Modello, stanne certa che non ti chiederanno nulla sulla residenza come non chiedono altra documentazione quale agg.to catastale delle rendite per terreni e/o fabbricati.-
Concordando non in ultima analisi con chi sostiene che molto dipende anche dalla volonta' e intraprendenza dell'impiegato del Caf stesso.-
Buon lavoro.-
 
Riferimento: 730 e caf

Immagino che tillial per formale intenda una "sgrossata" verifica ai documenti allegati al 730 e nient'altro, sempre parlando di Precompilato certamente, diverso l'approccio che si potrebbe avere con il Caf se diamo incarico di compilazione del Modello, stanne certa che non ti chiederanno nulla sulla residenza come non chiedono altra documentazione quale agg.to catastale delle rendite per terreni e/o fabbricati.-
Concordando non in ultima analisi con chi sostiene che molto dipende anche dalla volonta' e intraprendenza dell'impiegato del Caf stesso.-
Buon lavoro.-
In effetti in caso di precompilato la verifica formale che ho incontrato presso i caf ai quali mi sono rivolta è proprio definibile come scrivi tu "una "sgrossata" verifica ai documenti allegati al 730 e nient'altro"...
e maggiore/minore attenzione alla correttezza dei contenuti, anche nella mia esperienza, sono da ricollegarsi esclusivamente alla volontà degli operatori! :yes2:
 
Riferimento: 730 e caf

al sud l'unico precompilato rappresenta il 5% delle dichiarazioni fatte dal caaf.
per il resto sono cartelline o bustoni di documenti che vuoi o non vuoi devi verificare. al momento della redazione lì invece vigè la professionalità del consulente, e dal mio punto di vista posso dire che corre l'obbligo di informare di eventuali errori o di eventuali cose che non vanno al contribuente.
 
Alto