Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e bonus famiglia

box2

Utente
domanda: se chiedo il bonus famiglia nel modello 730/09 ma, poiche' ho tante detrazioni non sono capiente, perdo il bonus?
mi spiego meglio : imposte pagate da CUD euro 1500,00

detrazioni per int. di mutui, spese mediche ecc. per euro 1500,00

mi spetterebbe il bonus di 300 euro, lo perdo? oppure posso recuperarlo in altro modo?

grazie.
 
Riferimento: 730 e bonus famiglia

certo ci sono tutti i requisiti per il bonus.

Bene allora basta compilare il rigo R1 - L'erogazione del bonus non ha nulla a che vedere con la capienza IRPEF

ti allego le istruzioni del 730-09

A tal fine è necessario compilare le caselle presenti nel rigo R1.
La casella 1 deve essere barrata dal contribuente che intende fruire per il proprio nucleo familiare del “Bonus straordinario” e chiede, pertanto, al soggetto che presta l’assistenza fiscale il riconoscimento del beneficio sulla base delle dichiarazioni rese nel quadro R e dei dati presenti nella dichiarazione dei redditi. Nel caso in cui il contribuente sia l’unico componente del nucleo familiare il bonus spetta solo se tra i redditi previsti dalla norma
sia presente un reddito di pensione. Nella casella 2, che deve essere sempre compilata, indicare il numero complessivo dei componenti il nucleo familiare. Si ricorda che tale nucleo, ai fini della fruizione del bonus, è composto dal richiedente, dal coniuge, anche se non a carico, e dai figli ed altri familiari indicati nel prospetto “Coniuge e familiari a carico”. Per fruire del “Bonus straordinario” si precisa che il codice fiscale del coniuge, anche se non fiscalmente a carico, deve essere sempre riportato nel prospetto dei familiari a carico unitamente al reddito da questi prodotto. Detto reddito, invece, non deve essere indicato nella relativa colonna 8 del prospetto qualora la dichiarazione venga resentata in forma congiunta.
 
Riferimento: 730 e bonus famiglia

Concordo con Pinopi, il bonus non ha nulla a che vedere con la capienza di imposta.
Viene assimilato ad un credito (IRPEF) che viene erogato a condizione che vengano soddisfatti i requisiti di legge.
 
Alto