Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 disoccupato ma proprietario di immobile

topspeed

Utente
Salve a tutti!
Vi pongo un quesito che mi è stato posto ma a cui non ho saputo rispondere.
Un conoscente dei miei genitori di circa 40 anni e disoccupato da qualche anno per questioni di salute (non percepisce pensioni o altri indennizzi) risulta proprietario dell'appartamento in cui vive con la madre (pensionata) di cui è a carico. La domanda è questa: essendo a carico della madre deve presentare anche lui un 730 o tutto ciò che necessita al fisco è già presente nel 730 della madre di cui risulta a carico?
La domanda mi è stata posta in quanto avevano il dubbio di non stare dichiarando l'immobile, intestato appunto al figlio, che da quando ne è entrato in possesso (già disoccupato e senza alcun reddito) non ha mai presentato un 730 a suo nome.
Io non essendo del settore mi rivolgo a voi esperti per una delucidazione in merito.
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondermi!
 
Ciao se possiede come redditi solo l'abitazione principale, non occorre che faccia 730 visto che, sulla stessa, non si paga irpef
Grazie mille per la risposta!
Se posso mi permetto di porti un altro quesito.
Dando un'occhiata al suo precompilato ho notato spese veterinarie che sulla dichiarazione della madre non sono conteggiati, l'unica di cui si tiene conto sono 2,5 euro di ticket ma benché si parli di una cifra risibile (200 euro totali) sarebbe corretto inserire fra i rimborsi, è possibile e nel caso in che modo?
 
Le spese veterinarie sono detraibili solo da chi le ha sostenute ( quindi la madre non può inserirle anche se lui é a carico).comunque considerando la franchigia di 129,11 su 200 euro andresti a recuperare solo il 19% di 71 euro
 
Ultima modifica:
Alto