Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730-Detrazioni del 19% persi?

Aldebaran

Utente
L'azienda dove lavoro come dipendente mi fa da sostituto d'imposta.
Ho consegnato il 730 mio e di mia moglie (dichiarazione congiunta) ed è stata fatta una prima elaborazione dei dati.
Verificando il prospetto di liquidazione del 730 ho notato che i crediti d'imposta relativi a mia moglie non sono stati conteggiati.
Il motivo sembra essere il basso reddito che mia moglie ha avuto nel 2006 a causa della maternità. Infatti ricorrono le condizioni di esonero della dichiarazione (ha percepito un reddito di 5500 Euro circa). Ma allora come recuperare il 19% delle spese mediche, interessi passivi sul mutuo e assicurazione sulla vita?
Si tratta di circa 400 euro che in qualche modo vorrei recuperare.
Come posso fare?

Grazie,
Michele
 
Riferimento: 730-Detrazioni del 19% persi?

L'azienda dove lavoro come dipendente mi fa da sostituto d'imposta.
Ho consegnato il 730 mio e di mia moglie (dichiarazione congiunta) ed è stata fatta una prima elaborazione dei dati.
Verificando il prospetto di liquidazione del 730 ho notato che i crediti d'imposta relativi a mia moglie non sono stati conteggiati.
Il motivo sembra essere il basso reddito che mia moglie ha avuto nel 2006 a causa della maternità. Infatti ricorrono le condizioni di esonero della dichiarazione (ha percepito un reddito di 5500 Euro circa). Ma allora come recuperare il 19% delle spese mediche, interessi passivi sul mutuo e assicurazione sulla vita?
Si tratta di circa 400 euro che in qualche modo vorrei recuperare.
Come posso fare?

Grazie,
Michele

Se il reddito di tua moglie viene coperto interamente dalla no-tax area non hai imposta lorda su cui far valere le detrazioni (c.d. incapienza di imposta). Di conseguenza gli oneri detraibili non possono essere recuperati. Solo se tua moglie fosse stata a tuo carico (reddito non superiore a 2.840,51 euro) avresti potuto detrarre tu anche gli oneri a lei riferiti.