Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 congiunto(somma IRPEF)

giulio77

Utente
Salve,
mia moglie è proprietaria di un immobile sul quale faremo ristrutturazione con la cifra da detrarre che si aggirerà intorno ai 100.000 euro, quindi 10.000 euro l'anno come rimborso IRPEF.
Il problema è che la sua IRPEF è di circa 5.000 euro.
E' possibile fare il 730 congiunto per sommarci anche la mia di IRPEF (altri 5.000 euro per un totale di 10.000)?
C'è un'altra soluzione ?
Oppure sarò costretto a cointestarmi l'immobile con ulteriori spese da affrontare nell'immediato ?

Grazie
 
In qualità di familiare convivente anche Lei potrà detrarre le spese, a condizione che le fatture siano intestate ad entrambi e che i bonifici vengano effettuati da ognuno, se esiste conto cointestato ancora meglio.
Ciascuno dei coniugi riporterà nella propria dichiarazione dei redditi (anche 730 congiunto) il 50% delle spese sostenute, entro il limite di legge (48.000 euro/coniuge).
Saluti.
 
La dichiarazione congiunta non offre la possibilità di cumulo dell'irpef, quindi le spese di ristrutturazione, per essere scaricate da entrambi, devono essere intestate a tutti e due, in quanto la detrazione spetta anche: "al familiare per i costi sostenuti per la ristrutturazione di una qualsiasi delle abitazioni in cui si esercita la convivenza" e non occorre che entrambi ne siano proprietari.
Un consiglio, mantenete separate fatture e relativi bonifici delle spese di ristrutturazione dagli interventi finalizzati al risparmio energetico.
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi, mi confermate anche che per accedere alle detrazioni non è necessario che si tratti di prima casa e che quindi ci si risieda? Anche perché l'immobile sarà prima demolito...
 
Alto