Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 congiunto e Ritenuta d'acconto della moglie a carico

Buongiorno,
Sono una moglie fiscalmente a carico.
Ho lavorato occasionalmente per 1 sola azienda in ritenuta d'acconto, per un totale di 2.000€ Lordi annui
Posso restare a carico del mio coniuge e contemporaneamente recuperare i 400€ di ritenuta versata?
Mi dicono al Caf che per recuperarla devo per forza fare 2 dichiarazioni 730 separate. Così facendo recupero i 400 di ritenuta, ma mio marito perde i 700 di detrazione a carico.
Non ho spese mediche a nome mio ne altre spese da recuperare, tranne la ritenuta d'acconto versata.
Posso fare il 730 congiunto e poi mandare una PEC all' agenzia delle entrate con richiesta di rimborso generico per provare a recuperare la mia ritenuta?

Possibile che devo scegliere tra recuperare 400€ di ritenuta oppure i 690€ di detrazione come coniuge a carico pur avendo un reddito lordo di soli 2.000€ ?

Grazie infinite a chi saprà chiarirmi le idee

Se ti riferisci al 730 2024, anno d' imposta 2023 la scadenza era al 30 settembre per cui se ancora non hai provveduto devi farlo con Modello Redditi e quello non si può fare congiunto. Ad ogni modo nel 730 congiunto non è che venga riconosciuto qualcosa di più o di meno rispetto alla dichiarazione singola per cui il coniuge può essere indicato come a carico senza che questo impedisca al coniuge stesso il recupero delle ritenute versate se spettante. Va da se che alla fine i crediti dell' uno possono compensare i debiti dell' altro ma nulla viene perso

Alto