Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 con seconda casa. Pago troppo?

mrblade

Utente
Buongiorno a tutti, magari qualche buona anima può darmi un consiglio.
Sono lavoratore dipendente, con uno stipendio lordo di 1.964 e netto sui 1500. Ho una seconda casa (di cui pago il mutuo) che ho messo in affitto a 550 e/mese con contratto 4+4 cedolare secca.
Le spese condominiali sono a mio carico.
Attualmente abito in comodato d'uso gratuito. La ricevuta del 730 precompilato quest'anno indica che il mio reddito complessivo è di 26.043. Dovrò pagare 1.237 con il primo acconto e il restante 1.091. Ma secondo voi è normale? Posso fare qualcosa per risparmiare? Grazie!
 
Ritengo che paghi il 21% di cedolare,
chiedo: hai verificato se il tuo comune permette il "canone concordato" e quindi pagare il 10% ?

Tieni presente che il reddito della cedolare, fa diminuire le detrazioni, pertanto non è vero che paghi il 21% ma qualcosa in più.
Penso sia il primo anno per te, giusto ?
 
Si, il mio comune permette il canone concordato. Il prossimo anno scade il contratto, dovrò informarmi se mi conviene farlo.
Ormai questa storia va avanti da anni. Un anno pago meno, l'anno dopo, considerato l'acconto, pago di più. Quest'anno sembra ancora di più, forse perchè lo stipendio è leggermente aumentato. E tutte le volte a settembre guardando la busta paga mi chiedo chi me l'ha fatto fare. Secondo voi l'unica soluzione sarebbe provare con il concordato? Per quest'anno ormai non c'è niente da fare? grazie! E scusate l'ignoranza :)
 
Quest'anno sembra ancora di più, forse perchè lo stipendio è leggermente aumentato.

Si, puo' essere, come ti dicevo la cedolare influenza anche le detrazione lav. dip.
Per quest'anno puoi fare poco ( o niente ),
io punterei tutto sul "canone concordato" (visto che hai la possibilità). Chiedi all'agenzia dove ti appoggi, se il tuo canone mensile, rientra o meno. Pagherai la metà. ;)
 
Si, il mio comune permette il canone concordato
il canone concordato non è il comune che lo permette...è permesso in tutta Italia, isole comprese...

...diverso è il discorso del comune che rientra nei capoluoghi di provincia o in quelli ad alta densità abitativa dove c'è la possibilità di applicare la cedolare al 10%..
 
Alto