Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 con lavoro part-time

Eli78

Utente
Ciao a tutti,
vorrei esporvi la mia situazione e chiedervi qualche chiarimento. :D

Nel 2007 ho lavorato per 9 mesi con un contratto part-time e nelle buste paga mensili NON ho detrazioni IRPEF. Il reddito complessivo lordo che ho percepito è di circa 5.400 euro e quindi non sono a carico di mio marito.
Per i 3 mesi rimanenti ho chiesto e ottenuto l'indennità di disoccupazione (circa 800 euro) visto che si trattava di contratto a tempo determinato.
L'appartamento e il relativo mutuo sono cointestati al 50%, inoltre lo scorso anno è stato particolarmente sfortunato e ho sostenuto una marea di spese mediche :mad:.

Nel 2006 ho avuto la stessa identica situazione (lavoro part-time per 9 mesi + 3 mesi di disoccupazione) e quando ho portato tutti i documenti per la compilazione del 730, mi hanno detto che siccome non avevo pagato tasse non potevo dedurre nulla. Quindi comparivo nel 730 di mio marito, ma ai fini dei conteggi la mia posizione era ininfluente.
L'unica IRPEF che ritengo di aver pagato nel 2006 (e quindi anche nel 2007) è stata quando ho ritirato il bonifico della disoccupazione: mi sono stati trattenuti circa 120 euro e come causale c'era scritto "IRPEF". Io non me ne intendo, forse quella ha una regolamentazione particolare?

Comunque i miei dubbi più importanti sono questi:

- su questo forum mi è capitato di leggere di un "bonus incapienti" per chi a il CUD con imposta zero. E' qualcosa che mi riguarda? In caso affermativo... in cosa consiste questo bonus?

- da quando siamo sposati abbiamo sempre fatto la dichiarazione dei redditi congiunta. Cambierebbe qualcosa a nostro favore se la facessimo ognuno per conto nostro? Non so se c'entra qualcosa dirvelo, ma siamo sposati con comunione dei beni.

- il 50% dei miei interessi sul mutuo e le mie spese mediche sono perdute per sempre :dead: ?!?

In queste situazioni mi rendo conto di quanto sono incompetente su queste cose, per questo vorrei presentarmi alla prossiama dichiarazione dei redditi un pò più preparata!!!

Grazie a chiunque chi mi vorrà dare un suggerimento.
Elisabetta
 
Alto