Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730, chiarimento dubbi su quadro B e coniuge a carico

Sto cercando di compilare il 730 dei miei familiari, e mi sono fermato su alcuni punti.

Lui è pensionato e il coniuge è a carico, l'unico reddito del coniuge è dato dalla casa in comproprietà, però facendo i calcoli la metà del coniuge a carico corrisponde a 505 euro. Mi pare che il limite per i redditi fondiari fosse di 500 euro, quindi che succede? Deve compilare il modello unico per pagare le tasse sui 500euro, si deve utilizzare lo stesso il 730, non è necessario dichiarare i redditi della casa????????

Spero sia riuscito a spiegare correttamente il caso.

Grazie e ciao a tutti.
 
Ultima modifica:
Riferimento: 730, chiarimento dubbi su quadro B e coniuge a carico

Se la casa è l'abitazione principale la moglie non è tenuta a presentare la dichiarazione. Viceversa se l'abitazione è una "seconda casa" allora lei è obbligata a presentare la dichiarazione. In tal caso forse val la pena fare un 730 congiunto anzichè due modelli Unico. Ciao.
 
Riferimento: 730, chiarimento dubbi su quadro B e coniuge a carico

Se la casa è l'abitazione principale la moglie non è tenuta a presentare la dichiarazione. Viceversa se l'abitazione è una "seconda casa" allora lei è obbligata a presentare la dichiarazione. In tal caso forse val la pena fare un 730 congiunto anzichè due modelli Unico. Ciao.

La situazione è questa, gli appartamenti sono due, nello stesso stabile, uno è abitazione principale, l'altro è abitato da un figlio, in più c'è un box di pertinenza. Il totale delle rendite catastali di tutti e 3 gli immobili superano di pochissimo i 500 euro. Se dal conteggio si esclude l'abitazione principale e il box, le rendite sono inferiori a 500 euro.

Che cosa ne pensi?
Grazie e buona giornata.
 
Riferimento: 730, chiarimento dubbi su quadro B e coniuge a carico

................... Il totale delle rendite catastali di tutti e 3 gli immobili superano di pochissimo i 500 euro. Se dal conteggio si esclude l'abitazione principale e il box, le rendite sono inferiori a 500 euro.

Che cosa ne pensi?
Grazie e buona giornata.

Per il raggiungimento del tetto dei 500 euro contribuisce anche la Rendita Catastale dell'abitazione principale.
Esempio : ab.princ. 350 + box 155 (non pertinenziale) = 505 - deduz. ab.princ. 350 = imponibile 155
 
Ultima modifica:
Alto