Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730.... che complicazione!!!

avrei bisogno di una piccola consulenza per il mod 730. Sulla mia dichiarazione sostitutiva del mod cud 2009 ho la voce retribuzione e la voce contributi previdenziali trattenuti. La retribuzione la indico nel quadro c1 alla voce reddito, ma i contributi dove li metto? Nelle ritenute irpef???? boh!!! inoltre l'anno scorso ho percepito un'indennità di disoccupazione per 4 mesi circa. L'inps mi ha rilasciato il cud con la sua parte di reddito che mi ha erogato. la parte del cud dove vengono indicate le imposte lorde e totale detrazioni vanno indicate nel 730 da qualche parte? Aiutatemi per favore.... grazie mille. :)

Riferimento: 730.... che complicazione!!!

I contributi di regola non si mettono da nessuna parte perché non sono soggetti ad imposta, comunque dimmi in quale punto sono riportati e ti posso essere più preciso.
L'importo punto 1 del primo CUD lo metti nel rigo C1
l'importo del punto 1 del CUD INPS lo metti nel rigo C2
Sommi poi le ritenute IRPEF dei due CUD e metti in C9 come pure addizionale regionale in C10 e addizionale comunale in C11,C12 e C13

Che gentile! Grazie per la tua pronta risposta. Però io non ho un vero e proprio cud perchè il patronato acli che segue il mio datore di lavoro, non so perchè, emette una dichiarazione sostitutiva del cud che ha praticamente solo due voci e cioè retribuzioni corrisposte e contributi prevedenziali. Credo quindi di non aver nessuna ritenuta irpef! facendo il 730 mi sa che dovrò pagare!! grazie mille per la consulenza! luciana

Ciao Luciana
Quindi non hai avuto nessuna ritenuta IRPEF.
Allora devi compilare solo il rigo C1 tutto il resto rimane vuoto.
Però tieni presente che fino ad 8000 euro non si paga IRPEF e non si fa 730.
Nel CUD INPS le ritenute ci sono ?

Ciao Rick48. Allora, nel cud inps anche lì non ci sono ritenute irpef ma segnalate solo in "altri dati" il totale detrazioni. Mi chiedevo se quello che dovrò pagare, (visto che il mio reddito supera di poco gli 8 mila euro...) sarà sull'intero importo o solo sull'eccedenza di 8 mila? Grazie ancora, davvero utile questo forum!!!

Fino a 15000 euro si paga il 23% a cui però bisogna sottrarre la detrazione per lavoro dipendente di circa 1800 euro se il lavoro è esteso ai 365 giorni altrimenti va in proporzione.
Ipotizziamo 8400 euro il 23% è 1932 euro meno la detrazione 1800 restano da pagare 132 euro sempre che non hai altre detrazioni tipo spese mediche, assicurazioni.........

Alto