Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 casa vedovile-lavori di ristrutturazione

Alida G

Utente
Buongiorno,
vorrei sottoporre questo quesito:
dopo la morte di mio papà, la casa intestata ai miei genitori (50% ciascuno) è passata al 75% alla mamma e al 25% a me. La casa è unicamente abitata da mia madre, per questo motivo trattandosi di "casa vedovile" utilizzata come abitazione principale nel 730 ho inserito a lei l'abitazione con il 100% di possesso, mentre nel mio 730 tale abitazione non figura.
Lo scorso anno tuttavia abbiamo fatto dei lavori di ristrutturazione ( pagati con bonifici parlanti specifici per consentire il recupero fiscale) e come proprietaria al 25% il geometra mi aveva detto che potevo sostenere detta spesa e avere il relativo recupero fiscale. tuttavia nel 730 se indico la spesa devo poi specificare anche l'immobile a cui si riferisce ( Sezione III B); ma se l'immobile non figura nel 730? non posso inserire il relativo numero d'ordine e pertanto non posso recuperare la spesa? potete aiutarmi in tal senso? grazie
 
Possuno dedurre le spese di ristrutturazione anche chi è nudo proprietario, come nel tuo caso avendo tua madre il diritto di abitazione coniuge superstite sulla parte da te ereditata.
Nel 730 non occorre agganciare le spese all'immobile dichiarato nel quadro B, ma semplicemente bisogna indicare l'immobile su cui si sono fatti i lavori indicando un numero d'ordine nel rigo dove stai riportando la spesa SEZIONE III A e ripetere lo stesso numero d'ordine nella SEZIONE III B in cui indicare i dati catastali.sezione III.png

se a fare i lavori è un comodatario o un conduttore con lo stesso numero ordine deve aggiungere altri dati al rigo E53 .
 
ciao Maddie, credevo che il numero d'ordine indicato nel campo 10 Sez. IIIA che corrisponde la nr. ordine sezione IIIB doveva corrispondere anche al numero di ordine in cui vengono riportati gli immobili nel quadro B-sezione I, ovvero se l'immobile è dichiarato in B1 allora numero d'ordine 1 alla sezione IIIA e IIIB. Invece se ho capito bene il numero d'ordine nel campo 10 è indipendente dalla sezione B.
 
ciao Maddie, credevo che il numero d'ordine indicato nel campo 10 Sez. IIIA che corrisponde la nr. ordine sezione IIIB doveva corrispondere anche al numero di ordine in cui vengono riportati gli immobili nel quadro B-sezione I, ovvero se l'immobile è dichiarato in B1 allora numero d'ordine 1 alla sezione IIIA e IIIB. Invece se ho capito bene il numero d'ordine nel campo 10 è indipendente dalla sezione B.
Esatto; il numero d' ordine è soltanto un numero che serve ad abbinare la spesa sostenuta indicata nella sezione IIIA ai dati catastali dell' immobile presenti nella sezione IIIB
 
Alto