Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Assegno ordinario di Invalidita'

nero212

Utente
Salve a tutti vorrei delle delucidazioni merito alla detrazione dell'assegno ordinario di invalidita'

Allora io ho percepito :
- cud da lavoro di euro 20.000
- cud da assegno ordinario invalidita di euro 1.200

Volevo chiedervi dopo che ho dichiarato il tutto quanto saro' tassato sulle prossime buste paga? o saro' tassato anche sull'importo dell'assegno ordinario di invalidita?
Vi pregop aiutatemi non riesco a capire questo

Un saluto ed un ringraziamento anticipato
 
Riferimento: 730 Assegno ordinario di Invalidita'

L'assegno di invalidità è di importo variabile secondo il reddito. Esso viene calcolato un criterio analogo a quello delle pensioni, ovvero col metodo retributivo, misto o contributivo, a seconda che l'interessato possa vantare o meno 18 anni di contribuzione precedenti il 31 dicembre 1995.

L'assegno è compatibile con altre attività lavorative ed ha durata triennale. Se l'invalidità permane, può essere rinnovato su richiesta. Dopo due rinnovi consecutivi, l'assegno diventa permanente.

L’assegno non è cumulabile con la rendita Inail per infortunio sul lavoro o malattia professionale. Se quest’ultima è però di importo inferiore all’assegno, l’invalido ha diritto alla differenza fra i due trattamenti.

Al compimento dell'età pensionabile, l'assegno ordinario di invalidità è convertito in pensione di vecchiaia, purché l’interessato abbia i requisiti contributivi e cessi la propria attività di lavoro. Inoltre, grazie a varie pronunce giurisprudenziali ed al definitivo riconoscimento da parte dell'Inps, può trasformarsi in pensione di anzianità, al raggiungimento dei requisiti di legge.
 
Riferimento: 730 Assegno ordinario di Invalidita'

Ginobond ma hai letto la domanda che ho fatto?

le cose che mi hai scritto le conoscevo gia tutte

Scusate vi chiedo il favore di rispondermi alla domanda

grazie
 
Alto