Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 affitto

Salve,volevo chiedere se posso scaricare l'affitto quando faro' il 730.Preciso che non ho la residenza in questa casa, la utilizzo per motivi di lavoro.Ho stipulato un semplice contratto di locazione dI un anno.Grazie
 
Gabriele1986, credo che per poter usufruire della detrazione ( come lavoratore dipendente ) per i canoni di locazione sia necessario il trasferimento della residenza.
 
Buongiorno a tutti, mi permetto di agganciarmi a questa chat perché ho una domanda affine...

A differenza di Gabriele, ho spostato la residenza nell'appartamento (una locazione ad uso transitorio di 1 anno) ma, non trovandomi in Italia al momento della stipulazione del contratto, firmo' ma madre e risulta essere lei l'intestataria (pur non avendoci mai vissuto né pagato il canone) mentre io sono l'occupante reale.
Una clausola del contratto mi è dedicata ed il mio nome vi fugura.

Posso dunque reclamare nel 730/2019 una detrazione fiscale per locazione di abitazione, pur essendo l'occupante e non il locatario contrattuale?

Molte grazie, buona giornata
 
ste_gate, con le sommarie informazioni fornite nel quesito ritengo che non sia possibile usufruire della detrazione destinata a inquilini con contratto di locazione poiché l'intestatario è diverso ( la madre ) ... così come nel caso di contratti intestati a familiari a carico. Magari attendiamo altri pareri di Esperti del Forum.
 
Alto