Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 a debito con unico CUD

Buonasera,
prima di scrivere questa discussione ho verificato l'eventuale presenza di argomenti simili trattati ma non ho trovato una risposta precisa.
Spiego brevemente il mio quesito: anno 2022 ho lavorato interamente presso un'azienda (dal 10/20 al 31/12/2022); per curiosità, sono entrato con lo Spid sul sito Inps simulando la compilazione automatica del 730 e mi risultano circa €51 a debito per "acconto addizionale comunale".
Mi chiedo, come mai risulta questo debito se, teoricamente, avendo un solo cud da lavoro dipendente non dovrei preoccuparmi di ciò? A questo punto dovrei fare la dich. dei redditi quest'anno per saldare questo debito?
Aggiungo anche un secondo quesito, ovvero come posso calcolare in modo semplice e non preciso al centesimo, quanto dovrò pagare il prossimo anno dato che nel '23 avrò due cud.
Grazie mille in anticipo.
 
Se ho ben capito,
sei sato licenziato il 31/12/2022, e pertanto, giustamente,
il tuo datore di lavoro, non ti ha fatto pagare la addizionale comunale in acconto (2023)
(perchè va pagata a partire dal mese di marzo, quindi quando non sei più "in carico").
Non farei il 730, per questo motivo...

Per quanto invece, il secondo punto, esiste sul forum, un foglio excel, realizzato da @eumartyn
che ti permette, di calcolare velocemente,
se sei a debito / credito, in presenza di più cu.
(ovviamente per il prossimo anno, il foglio potrebbe subire delle variazioni, in quanto è stato realizzato per l'anno in corso (2022))
Link:

Excel
 
Se ho ben capito,
sei sato licenziato il 31/12/2022, e pertanto, giustamente,
il tuo datore di lavoro, non ti ha fatto pagare la addizionale comunale in acconto (2023)
(perchè va pagata a partire dal mese di marzo, quindi quando non sei più "in carico").
Non farei il 730, per questo motivo...

Per quanto invece, il secondo punto, esiste sul forum, un foglio excel, realizzato da @eumartyn
che ti permette, di calcolare velocemente,
se sei a debito / credito, in presenza di più cu.
(ovviamente per il prossimo anno, il foglio potrebbe subire delle variazioni, in quanto è stato realizzato per l'anno in corso (2022))
Link:

Excel
Ciao! Innanzitutto grazie per il riscontro. Hai ragione, effettivamente sono stato "licenziato" (anche se in realtà sono stato assunto nuovamente da altra azienda dello stesso gruppo); tuttavia, alla luce di ciò, non dovrei avere la trattenuta in busta paga da 03/2023? Grazie
 
Direi di NO,
il tuo nuovo datore, non conosce nemmeno la base imponibile su cui calcolare l'acconto,
pertanto, pagherai a fine anno sul conguaglio
(meglio ancora dire, che pagherai nel 2024 [a rate], l'intero importo di comunale di competenza 2023)
 
Direi di NO,
il tuo nuovo datore, non conosce nemmeno la base imponibile su cui calcolare l'acconto,
pertanto, pagherai a fine anno sul conguaglio
(meglio ancora dire, che pagherai nel 2024 [a rate], l'intero importo di comunale di competenza 2023)
Ok, chiaro. Ma se dovessi fare ora la dichiarazione e pagarli subito eviterei eventuali interessi di mora (se previsti)?
Grazie
 
Alto