Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 a debito, 2 CUD

cara95

Utente
Buonasera,

avendo 2 CUD nel 2023, ad oggi mi ritrovo una situazione IRPEF debitoria di circa 3300 euro, più 1600 euro di secondo acconto per il 2024.
i 3300 euro sono "spacchettati" così: circa 2200 euro relativi all'anno 2023, più altri 1100 euro come primo acconto irpef per il 2024.
Considerando che durante il 2024 non avrò 2 CUD e che ora la mia attuale azienda sta versando regolarmente mese per mese le corrette somme dovute, mi chiedevo se fosse possibile evitare di pagare gli acconti, regolando quindi solamente i 2200 euro dell'irpef 2023. Ed eventualmente, vi chiederei anche gentilmente come fare visto che mi è stato detto che se agisco come sostituto d'imposta automaticamente l'azienda procede col trattenere tutti i 3300 euro più i 1600 di novembre.
Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi

Un saluto
 
Intanto sicura che i dati ci sono tutti? i giorni in primis determinano le detrazioni...dopo di che nel quadro F ci sono le caselline deputate agli acconti che puoi flaggare se non vuoi pagarli, nella precompilata semplificata mi pare siano nella sezione altri dati
 
anzitutto grazie mille per la risposta! si, io gli acconti vorrei proprio evitare di pagarli, anche perchè se non ho capito male qualora li pagassi il prossimo anno sarei a credito.
Ma mettendo per assurdo che poi il prossimo anno sia nuovamente a debito, rischio eventuali sanzioni? grazie mille ancora
 
anzitutto grazie mille per la risposta! si, io gli acconti vorrei proprio evitare di pagarli, anche perchè se non ho capito male qualora li pagassi il prossimo anno sarei a credito.
Ma mettendo per assurdo che poi il prossimo anno sia nuovamente a debito, rischio eventuali sanzioni? grazie mille ancora
non hai risposto alla prima: i giorni di lavoro sono indicati? per rispondere alla tua seconda invece: io non li pagherei, ma perché il motto è "a pagare e a morire c'è sempre tempo"...se hai una previsione abbastanza "certa" che non andrai a debito non vedo perché tirare fuori dei soldi, ma anche fosse hai strade percorribili diverse da qui a fine anno tipo: chiedere al secondo datore di lavoro di tenere conto del primo contratto, oppure rinunciare ad una parte delle detrazioni nel secondo eventuale contratto e non ultimo prima di fare la dichiarazione del prossimo anno fare un ravvedimento "strategico" come lo chiamo io più aderente alla realtà che si dovesse presentare.
 
Alto