Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 2022 - Secondo acconto Irpef parzialmente trattenuto da INPS (Sostituto d'imposta)

Paolo12

Utente
Buongiorno,
avevo notato nei cedolini mensili delle pensioni ricevute a fine 2022 che INPS non aveva trattenuto per intero l'importo del secondo acconto Irpef che era stato determinato dai calcoli del 730 2022, ma ne aveva trattenuta solo una parte . Ormai son passati 5 mesi dall'ultimo cedolino in cui appariva la trattenuta parziale e dubito che INPS possa in futuro trattenere l'importo residuo.
A conferma ho visto che il CU 2023 riporta nella sezione Acconti 2022 solo la parte parzialmente trattenuta del secondo acconto Irpef.
Ho scoperto che esiste sul sito INPS il servizio ASSISTENZA FISCALE 730/4 (molto utile) e lì risulta che ho effettivamente un importo residuale a debito e dice pure che la pratica è chiusa per "Incapienza parziale sulla posizione abbinata".

- Se ho ben capito per versare quell'importo residuo ora dovrei fare direttamente un F24 con importo, interessi e sanzioni, è corretto o c'è la possibilità che INPS possa comunque in futuro operare la trattenuta del residuo sulla pensione ?
- Se devo fare io l'F24, esiste un sito su cui fare il calcolo preciso di quanto dovrei pagare per importo, interessi e sanzioni con i relativi codici tributi ?
- Una volta fatto il pagamento dell'F24 cosa poi bisogna fare e dove nella precompilata del 730 2023 per assicurarsi che tutto sia allineato e i calcoli tengano conto del versamento ?
- Oltre all'F24 e al 730 2023 precompilato bisogna compilare e inviare qualche altro modello ?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi !

Visto che non hai ancora pagato tutto l'acconto, potresti vedere preparando 730/23 senza spedire se quanto pagato coprirebbe comunque il dovuto confrontandolo con un eventuale acconto inferiore che risulterà per 2023...
Poi deciderai di quanto integrare acconto 2022 (pagando sanzioni e interessi su questa integrazione) e aggiungerlo nel quadro F..

Visto che non hai ancora pagato tutto l'acconto, potresti vedere preparando 730/23 senza spedire se quanto pagato coprirebbe comunque il dovuto confrontandolo con un eventuale acconto inferiore che risulterà per 2023...
Poi deciderai di quanto integrare acconto 2022 (pagando sanzioni e interessi su questa integrazione) e aggiungerlo nel quadro F..
Ho fatto la simulazione senza spedire, inserendo nella precompilata quadro F quanto già pagato come acconti nel 2022, e risulta che l'acconto totale per il 2023 (primo + secondo) è minore di quanto già pagato come acconti 2022. Era questo che suggerivi di verificare?
Quindi a questo punto cosa faccio con la parte residua del secondo acconto 2022 che non ho ancora pagato ?
Non sono sicuro di aver capito il da farsi quando parli di integrazione.
Grazie per il tuo aiuto.

Alto