Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2022 con 3 CU, tra cui uno senza ritenute IRPEF (ha anche qualcosa di diverso dagli altri, ed è quello che vorrei capire)

Erotavlas

Utente
Salve a tutti. L'anno scorso ho lavorato a scuola come precario a tempo determinato. I periodi così sono ripartiti:
gennaio-giugno (scuola) ,
luglio-metà settembre (naspi),
metà settembre-dicembre (scuola). In cui a ottobre sono passato ad altro profilo sempre a scuola e da questo deriva il terzo cud.
Vi riporto qui le mie tre certificazioni uniche:
  1. Redditi da lavoro dip: 9.107,76
    Giorni: 211
    Ritenute IRPEF: 1.036,87
    Addiz regionale: 112,02
    Saldo 2021: 54,64
    Imposta Lorda: 17,08
    Detraz per lav dip: 1.057,91
    Tot detrazioni:1.057,91
    Imposta netta: 1.036,87
    Trattamento integrativo codice 1
    Erogato: 693,70
  2. Redditi da lavoro dip: 2.128,68
    Giorni: 73
    Ritenute IRPEF: 137,44
    Addiz regionale: 0
    Saldo 2021: 0
    Imposta Lorda: 489,59
    Detraz per lav dip: 352,15
    Tot detrazioni: 352,15
    Imposta netta: 137,44
    Trattamento integrativo codice 1
    Erogato 236,71
  3. Il terzo e ultimo, celebre CUD che mi tormenta
    Redditi da lavoro dip:3.467,05
    Giorni: 73
    Ritenute IRPEF: //
    Addiz regionale: //
    Saldo 2021: //
    Imposta Lorda: 797,42
    Detraz per lav dip: 1.380,00
    Tot detrazioni: 797,42
    Imposta netta: //
    Trattamento integrativo codice 2
    Erogato // E poi nella sezione "Altri dati" nel punto 473 c'è la lettera B. Questo è riportato nella guida del sito dell'Agenzia delle entrate a proposito del punto 473 e della lettera B Il codice B nel caso di riconoscimento della detrazione minima di euro 1.380 prevista per i rapporti di lavoro a tempo determinato dall’art. 13, comma 1, lett. a) del TUIR.

Ovviamente, da non esperto in materia, ho trovato queste difficoltà nella compilazione del 730 e mi sono fermato. Perché onestamente non so se è un caso spinoso che un profano come me non riesce a gestire o che invece è facilmente gestibile.
    Infatti nella compilazione io riesco ad inserire solo le ritenute Irpef che sono presenti negli altri due cedolini, e facendo il calcolo sono a debito di 700 euro circa.

Ovviamente, da non esperto in materia, ho trovato queste difficoltà nella compilazione del 730 e mi sono fermato. Perché onestamente non so se è un caso spinoso che un profano come me non riesce a gestire o che invece è facilmente gestibile.
Infatti nella compilazione io riesco ad inserire solo le ritenute Irpef che sono presenti negli altri due cedolini, e facendo il calcolo sono a debito di 700 euro circa.
niente di spinoso, ti basta solo non pensare di dover mettere ritenute della terza CU che non esistono...

Se nel 730 non hai manomesso qualche numero, quello è quanto per saldo 21 e presumo primo acconto 22
Nel 730 ho inserito solo i giorni di lavoro dipendente, che il sistema in automatico non aveva riportato.

Visto che sono precario e non ho un solo sostituto d'imposta, potrei pagare le imposte semplicemente indicando l'iban nell'apposita sezione, non scegliendo nessun sostituto d'imposta?

Se sei a debito, puoi pagare tramite F24 (anche perchè puoi decidere di pagare tutto, oppure procedere con la rateizzazione),
fai attenzione all'acconto di novembre (puoi decidere di pagarlo o meno, in base alla previsione del 730 del prossimo anno !!!)

Se sei a debito, puoi pagare tramite F24 (anche perchè puoi decidere di pagare tutto, oppure procedere con la rateizzazione),
fai attenzione all'acconto di novembre (puoi decidere di pagarlo o meno, in base alla previsione del 730 del prossimo anno !!!)
Quindi tranquillamente non avrei problemi a fare il 730 senza sostituto d'imposta, giusto?

Alto