Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2022: cambio lavoro. Aiuto disperato nella lettura di cedolini, scaglioni, CUD e 730.

wellaDIN

Utente
Ciao, vi scrivo perché ho veramente bisogno di aiuto affinché possa mandare il 730 con la dovuta serenità e pagare quanto dovuto, se dovuto.

La mia situazione lavorativa del 2022 è stata la seguente:
- Da gennaio (in realtà da maggio 2020) a Luglio ho lavorato presso un azienda, con RAL passata da 41k a 45k (da Aprile).
- Da Agosto a Dicembre ho lavorato presso una nuova azienda, con RAL di 75k.

Ho un po' di domande che vado numerando, spero possiate aiutarmi a comprendere di più di questo campo che mi è davvero ostico.

1) Come capire che scaglione è stato usato per pagare l'IRPEF?
La prima cosa che mi interesserebbe capire è come viene calcolato l'IRPEF. Quale tra le milioni di voci nel cedolino dovrei guardare?
Per esempio, a Febbraio 2022 (il cedolino con meno voci), avevo:
- Totale competenze: 3153,85€
- Totale trattenute: 1037,16€
- Imponibile IRPEF: 2854,54€ (che mi sembra di capire essere il totale delle competenze tolte trattenute quali TFR e contributo IVS)
- IRPEF lorda: 760,63€
- Detrazioni lav. dip.: 84,48€
- Ritenute IRPEF: 676,15€.

Ora, dati questi valori, lo scaglione che hanno usato è la percentuale tra le ritenute IRPEF lorda (760,63) e l'imponibile (2854,54), giusto? In tal caso farebbe circa il 27%, che però sembra essere una percentuale da vecchio scaglione e non da nuovo. E comunque, in entrambi i casi, non sarebbe troppo bassa considerando la RAL di quel momento (41K)?
Oppure bisogna semplicemente guardare al totale competenze e totale trattenute?

2) Come leggere il CUD?
Supponendo che tutte le cifre nei vari cedolini tornano, come faccio a leggere il CUD?
In particolare:
- Il reddito di lavoro dipendente è pari alla somma del totale delle competenze di tutti i cedolini in quella azienda? (Questo mi sembra di si)
- Le ritenute IRPEF, invece, sono pari alla somma delle ritenute IRPEF di tutti i cedolini? (Questo mi sembra di si fino al prossimo punto)

3) Cosa diamine succede quando si lascia un'azienda/a fine anno?
Come dicevo, a Luglio ho chiuso con il primo lavoro. Il cedolino di Luglio dichiara imponibile IRPEF di 20188,63€ e IRPEF pagata 4915,20€
Ad Agosto 2022 ho ricevuto un cedolino esagerato con un netto di circa 7500€ (che mi ha stranito non poco, ed è il motivo per cui quei soldi sono rimasti in banca fino ad oggi). Vi metto lo screen del cedolino qui, perché davvero per me è impossibile capirci nulla: dal mio punto di vista mi aspettavo che mi pagassero la 13esima, le ferie non godute ed il TFR.

1693518202578.png
1693518241154.png

Ma qui, quanta IRPEF ho pagato esattamente? Per cosa? Come mai mi sembra tutto così confuso e sbagliato (soprattutto le prime voci che sembrano annullarsi l'un con l'altra)?

Analogamente, cosa diamine è successo a Dicembre 2022 (altro stipendio molto fuori dal coro che ricevetti)?
1693518667659.png

E' come se loro avessero applicato la quota minima (su un reddito di 25k) e quindi mi avessero fatto un conguaglio perché addirittura secondo loro avevo pagato più tasse del dovuto? (La cosa è ridicola dopo che ho consegnato tremila moduli tra cui anche CUD provvisoria che per averla ci sono volute sette camice da sudare). Ripeto, questi stipendi non li ho toccati proprio perché volevo capire cosa sarebbe successo in sede di 730, ma vorrei più che altro capire per il futuro.

4) Passando al 730...

Supponendo (non ho motivo di credere l'opposto) che i due CUD siano corretti, mi ritrovo con:
- CUD primo lavoro con reddito di 28.305,51€ e ritenute 5730,54 (più addizionali che non voglio neanche sapere cosa siano), 196 giorni lavorati
- CUD secondo lavoro con reddito di 25.506,83€ e ritenute 5162,32 (sempre più addizionali), 145 giorni lavorati

Andando a vedere il 730 precompilato mi risulta quindi un reddito totale di 53813 e una imposta lorda di 16040€. Avendone però io pagato 10893 sono quindi a debito della differenza, che è sui 5000€ circa.
La domanda è: è tutto corretto? Mi sto perdendo qualcosa?

In particolare, sebbene si tratti di "pochi spicci" rispetto alla spesa totale, non riesco a capire se sono stati dedotte le spese mediche e del fondo pensione (previdenza complementare).
Guardando al 730 ho delle cifre nei campi:
- E1 (Spese sanitarie), 364€
- E27 (Deducibilità ordinaria), 389€

Dove dovrei vedere l'effetto di queste spese?

Me lo chiedo perché gli oneri deducibili (casella 13) risultano 0, e per quanto cambi poco rispetto ai 5000 (+ acconto, ovvero 10000), sono sempre 700€ e vorrei capire se mi sto perdendo qualcosa o se c'è qualche franchigia/altro di cui mi sto dimenticando.



Direi che sono stato fin troppo prolisso, avrei altre milioni di domande ma già chiarire questi dubbi sarebbe per me un dono prezioso. Vi ringrazio per la vostra attenzione.
 
Be giusto il 730...se non ci si preoccupa di comunicare al secondo datore di lavoro l'esistenza e le cifre del primo lavoro poi a certe cifre di reddito corrispondono ste conguagli...ma in fin dei conti quello che devi pagare ora è comunque quello che avresti pagato in qualsiasi caso...sta a te decidere per gli acconti considerando la situazione lavorativa 2023...
Gli oneri se li ha già dedotti il datore di lavoro non li deduci due volte..
Le detrazioni spese mediche avrai certamente 40 e rotti euro al numero 28
 
1) Come capire che scaglione è stato usato per pagare l'IRPEF?
La prima cosa che mi interesserebbe capire è come viene calcolato l'IRPEF. Quale tra le milioni di voci nel cedolino dovrei guardare?
Per esempio, a Febbraio 2022 (il cedolino con meno voci), avevo:
- Totale competenze: 3153,85€
- Totale trattenute: 1037,16€
- Imponibile IRPEF: 2854,54€ (che mi sembra di capire essere il totale delle competenze tolte trattenute quali TFR e contributo IVS)
- IRPEF lorda: 760,63€
- Detrazioni lav. dip.: 84,48€
- Ritenute IRPEF: 676,15€.

Ora, dati questi valori, lo scaglione che hanno usato è la percentuale tra le ritenute IRPEF lorda (760,63) e l'imponibile (2854,54), giusto? In tal caso farebbe circa il 27%, che però sembra essere una percentuale da vecchio scaglione e non da nuovo. E comunque, in entrambi i casi, non sarebbe troppo bassa considerando la RAL di quel momento (41K)?
Oppure bisogna semplicemente guardare al totale competenze e totale trattenute?

Ti rispondo solo alla prima domanda, magari altri potranno continuare...

I contributi inps (validi ai fini pensionistici, e non solo..), sono pari a 9,19 (le aliquote potrebbero essere diverse)
Se parti dal lordo 3.153 e calcoli il 9,19% avrai circa 290 euro, che detratti dal lordo, ottieni l'imponibile irpef
(3.153 - 290) = 2.863

L'irpef lorda va calcolata a scaglioni,
quindi devi calcolare il 23% sui primi 1.250 Euro (si tratta dello scaglione annuo 15.000 / 12)
ancora il 25% sui successivi 1.083 Euro (13.000 / 12)
e la parte rimanente 520 Euro al 35%
la somma fa l'irpef Lorda (viene un po diversa da quanto scrivi...)

Il calcolo delle detrazioni, sono un po complesse, dando per buono il tuo 84 euro
La differenza, è pari all'imposta netta 760 - 84 = 676
 
Alto